Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Cosa faccio

Francesca Fughelli Libringioco nell'Aula Magna della BUB

Qui sono nell'Aula Magna della BUB, la Biblioteca Universitaria di Bologna

L’attività di promozione alla lettura che faccio con gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado consiste soprattutto nei tornei di lettura!

Che cos’è un torneo di lettura?

Il torneo di lettura è un gioco di squadra che coinvolge i ragazzi a scuola, in biblioteca o anche nelle librerie. E’ una gara basata sui libri, che costituiscono il campo di gioco sul quale le squadre si confrontano.
Il torneo è organizzato in due fasi:

  1. la fase di allenamento, cioè la lettura dei libri
  2. la gara vera e propria, cioè le sfide e gli scontri diretti

Durante la prima fase i giocatori devono leggere. Quanti libri? Dipende. Uno, due, tre libri possono essere sufficienti per un buon gioco di squadra, ma per vincere bisogna leggere il più possibile.

Durante la gara vera e propria, i gruppi si confrontano su 9/10 giochi di tipo enigmistico, contenutistico, linguistico, e chi più ne ha più ne metta! Al termine di ogni gioco, le squadre ottengono dei punti. Alla fine del torneo, si stila una classifica. La squadra che ha ottenuto più punti è proclamata vincitrice del torneo.

Perché partecipare a un torneo di lettura?

Scopo del gioco è mostrare ai ragazzi che leggere non solo è istruttivo, necessario, utile, bla bla bla… ma che è anche divertente! Incredibile, vero?

Nel proporre i libri da leggere tengo in considerazione le abitudini di lettura e i gusti letterari dei giocatori, ma anche i desideri degli insegnanti.

Nelle bibliografie inserisco solo libri di qualità, che spaziano in tutti i generi, dal classico, al romanzo storico, al fantasy, all’umoristico. Inoltre c’è sempre almeno un libro di facile lettura. In questo modo tutti i partecipanti possono dare un contributo alla squadra, anche chi legge poco. 

Ogni anno inserisco in bibliografia libri diversi. Ogni anno preparo giochi diversi!

Allora, perché non provare?

Come partecipare a un torneo di lettura

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, sulla mia formazione, sul mio lavoro, sulle altre attività da’ un’occhiata alla pagina Chi sono e al mio profilo Linkedin.

Scopri tutti i servizi che posso offrirti e le opportunità di collaborare insieme.

Se vuoi contattarmi, corri alla pagina Contatti!

3 thoughts on “Cosa faccio

  1. Ho letto “Stelle di cannella”, è un libro molto bello nella sua tristezza. È molto scorrevole e chiaro. All’inizio (il primo capitolo) non mi piaceva, sembravava noioso, ma poi diventava sempre più interessante. Molto bella la fine, che fa capire che la famiglia e lo stesso David cel’hanno fatta, hanno cambiato la loro vita. Mi è dispiaciuto per Kors, il gatto. Per il resto, consiglio di leggerlo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.