A volte siamo costrette a restare a casa tutto il giorno con i nostri figli per colpa del brutto tempo, di un’indisposizione o delle misure restrittive imposte per affrontare l’emergenza Coronavirus, come purtroppo sta accadendo in questi giorni in tante città d’Italia.

Per intrattenerli potremmo coinvolgerli in alcuni giochi con i libri. I bambini si divertiranno certamente e voi raggiungerete un altro risultato: farete scoprire loro il piacere di leggere

I giochi per libri con i bambini: quali vantaggi

L’approccio ludico alla lettura riuscirà, infatti, a convincere anche i più pigri e ostinati che i libri sono divertenti e che la lettura è un’attività difficile ma che riserva grandi soddisfazioni.

Ogni giorno posterò un gioco con i libri che potete tranquillamente organizzare a casa vostra, coinvolgendo i vostri bambini e i loro amichetti, e, perché no, i figli dei vostri vicini. Questo ovviamente se non ci sono rischi sanitari, perché la salute va tutelata prima e sopra di ogni cosa!

Realizzarli è davvero facile: non bisogna avere particolari capacità o chissà che materiale a disposizione. Basta un po’ di fantasia e di entusiasmo!

E allora, perché non provare? Il primo gioco che vi presento è:

Di cosa parla questo libro?

  • età dei giocatori: dai 5 anni
  • numero di giocatori: da 2 a 4
  • materiale: albi illustrati e libri di narrativa adatti all’età dei giocatori
  • obiettivi raggiunti: stimolare la fantasia, lavorare con l’immaginazione, imparare a raccontare a voce alta

Come si gioca

Potete giocare in vari modi.

Dividete i bambini in due gruppi e date a ogni gruppo la fotocopia della copertina o delle illustrazioni del libro scelto. Chiedete ai bambini di inventare una storia utilizzando i personaggi della copertina o delle illustrazioni. Lasciate loro il tempo di pensare a una storia. Quando saranno pronti, chiedete loro di raccontare ad alta voce la storia che hanno inventato.

Potete anche scegliere un libro diverso per ogni gruppo, o un libro diverso per ogni bambino. I tempi di esecuzione del gioco si allungheranno! 😉

Se i bambini sono un po’ più grandi (6-7 anni), potete farli giocare sul titolo del libro anziché sulle illustrazioni. Vi sorprenderete delle risposte che vi daranno!

Se i bambini, invece, sono un po’ più piccoli (4 anni) oppure se c’è un solo giocatore, potete tenere in mano l’albo illustrato con la copertina rivolta verso il giocatore e stimolarlo a indovinare la storia con alcune domande, ad esempio:

  • “Secondo te, chi è il protagonista del libro?”
  • “Cosa sta facendo quando inizia la storia?”
  • “Chi sono i suoi amici?”

e così via.

Lasciatevi ispirare dalla copertina oppure, se volete guidare il giocatore verso la scoperta della storia narrata nel libro, leggete il riassunto su internet e fate delle domande mirate!

In questi giorni di emergenza sanitaria, mi raccomando particolarmente di tenere i bambini a una distanza minima di 1,50 mt tra di loro e di non affollare la vostra casa di bimbi. Questo gioco si può fare anche con 2 bimbi e basta, seduti a debita distanza.

Mi raccomando: la sicurezza viene prima di tutto!

Questo gioco è tratto dal libro “Milleuno attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri” di Philippe Brasseur.

A domani, con altri giochi con i libri per bambini!