In questi tempi speciali di emergenza Coronavirus posterò ogni giorno dei giochi con i libri che potete tranquillamente organizzare a casa vostra, coinvolgendo i vostri bambini e i loro amichetti, e, perché no, i figli dei vostri vicini, se le norme igienico-sanitarie lo consentono.

Ricordate sempre che prima ancora del divertimento e del gioco, occorre rispettare le regole e vivere in sicurezza. Quindi

  • non affollate casa vostra di bambini
  • teneteli a distanza di almeno 1,50 mt l’uno dall’altro

I giochi per libri con i bambini: quali vantaggi

Giocare con i libri per bambini è un’attività facile e divertente, che ha più di un risvolto positivo. Ci sono giochi, ad esempio questo che vi propongo, che aiutano a sviluppare alcune facoltà dei bambini, come la fantasia e l’immaginazione.

L’effetto più importante e duraturo è l’amore per i libri, che è il più bel dono che un genitore possa fare al proprio bambino.

Realizzarli è davvero facile: non bisogna avere particolari capacità o chissà che materiale a disposizione. Basta un po’ di fantasia e di entusiasmo! E allora, perché non provare?

Il secondo gioco che vi presento è:

La storia incompleta

  • età dei giocatori: dai 7 anni
  • numero di giocatori: individuale, oppure in gruppi da 2 a 4 bambini
  • materiale: albi illustrati, fumetti o libri di narrativa adatti all’età dei giocatori
  • obiettivi raggiunti: comprendere la trama di una storia; usare l’immaginazione

Come si gioca

Scegliete un albo illustrato, un racconto o un fumetto. Qualcosa di breve, insomma.

Leggete la parte iniziale e la parte finale ad altra voce, poi chiedete ai bambini di scrivere la parte mancante della storia e di leggervela. In alternativa, potete fare questo gioco oralmente, chiedendo ai bambini di pensare alla parte mancante della storia e poi di raccontarvela ad alta voce.

Ecco due varanti di questo gioco:

  • leggete quasi tutta la storia e lasciate che siano i giocatori a inventare il finale;
  • leggete tutta la storia e chiedete ai giocatori di immaginarsi un finale alternativo.

Questo gioco è tratto dal libro “Milleuno attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri” di Philippe Brasseur.

A domani, con altri giochi con i libri per bambini!