Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Il torneo di lettura alle scuole “A. Volta”

Ciao a tutti, per il secondo anno consecutivo propongo il torneo di lettura ai ragazzi di prima della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volta” di Bomporto!

Il torneo di lettura è un gioco che si svolge in due fasi: la prima consiste nella lettura individuale di alcuni libri; la seconda su alcune prove da affrontare in gruppo. Durante la fase di sfida vera e propria si scontrano tra di loro 4 o 5 gruppi provenienti da classi diverse e al termine della manche di gioco viene compilato un tabellone con la graduatoria. Al termine del torneo il gruppo vincitore sarà quello che si è aggiudicato in maggior numero di punti nelle varie prove!

Se volete capire meglio come funziona un torneo di lettura guardate il tutorial!

Se avete capito tutto, andate ora a leggere la pagina dedicata al torneo dove troverete:

  • la bibliografia (cioè l’elenco dei libri da leggere)
  • il regolamento del gioco (leggetelo attentamente!)
  • una descrizione delle prove che affronterete durante la sfida.

Alla fine del torneo, pubblicherò la classifica. Vincere sarà certamente esaltante ma – fidatevi – tutti saranno contenti di aver partecipato. Compresi i vostri genitori, che per qualche mese vi avranno visto leggere, scambiarvi libri, parlare di personaggi, trame, ambienti!

Che dirvi ancora? Buona sfida!