Che cos’è la solidarietà digitale

In queste settimane di emergenza Coronavirus il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha promosso un’iniziativa di solidarietà digitale a cui hanno aderito imprese e associazioni italiane.

Lo scopo è migliorare la vita di tutti noi che dobbiamo restare a casa per ridurre il più possibile i contatti sociali e gli spostamenti, in modo da proteggere noi stessi e gli altri dal contagio del nuovo Coronavirus.

Come funziona la solidarietà digitale

Le imprese e le associazioni che aderiscono al progetto “solidarietà digitale” mettono a disposizione servizi e piattaforme digitali gratuiti per permettere a chi ha dovuto cambiare le sue abitudini di

  • lavorare da remoto,
  • seguire lezioni da casa,
  • e leggere gratuitamente un ebook o una rivista online.

Cosa significa concretamente?

Ad esempio, coloro che possono fare il telelavoro potranno accedere gratis a servizi di connettività rapida e piattaforme di smart working.

Piattaforme di e-learning con progetti, eserciziari, webinar di formazione, aule virtuali e tanto altro ancora sono a disposizione, invece, di insegnanti e studenti.

Infine, moltissimi servizi di informazione e intrattenimento sono accessibili in modo completamente free da tutti i cittadini indifferentemente.

Quali sono i servizi di informazione e intrattenimento e come usufruirne

Molte case editrici hanno risposto all’appello e hanno messo a disposizione libri e riviste contenuti nel loro catalogo. Ma quali sono gli ebook e le riviste online che i cittadini possono scaricare gratuitamente e di cosa trattano?

Sono andata a curiosare sui siti delle case editrici e vi faccio un elenco che aggiornerò di giorno in giorno, perché la situazione è davvero fluida.

Ebook

Fumetti e graphic novel

Un Bonelli al giorno è l’iniziativa della omonima casa editrice: ogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Bonelli, potrete scaricare gratuitamente un fumetto in formato PDF. Partenza lunedì 23 marzo alle ore 10 con Tex Classic n. 1. L’appuntamento si rinnoverà ogni giorno alla stessa ora per 14 giorni, permettendo ai lettori di immergersi nelle atmosfere dei grandi eroi Bonelli. Il pdf rimane disponibile per 24 ore.

Anche Coconino Press regala fumetti da sfogliare https://bit.ly/33kyRyb.

Se possedete un KOBO, dal 17 marzo al 3 aprile Feltrinelli Comics regala 2 fumetti digitali gratis a settimana. Ecco quali:

Dal 17 al 24 marzo

  • Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne, di Tito Faraci e Sio
  • La fine della ragione, di Roberto Recchioni

Dal 24 al 30 marzo

  • …e noi dove eravamo?, di Silvia Ziche
  • Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito, di Paolo Castaldi

Dal 31 marzo al 6 aprile

  • A Panda piace… questo nuovo libro qui, di Giacomo Bevilacqua
  • Il timido Anticristo di Daniele Fabbri, Stefano Antonucci e Boscarol

Per scaricarli, andate sul sito https://www.lafeltrinelli.it/, registratevi, comprate il formato digitale a 0 euro, e terminate il processo di acquisto. Li troverete direttamente nella vostra email.

Panini Comics, invece, dà la possibilità di scaricare gratuitamente dai maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri ancora) i numeri uno di fumetti originali. Qui https://comics.panini.it/notizie/articolo/a-casa-con-panini-comics/ trovate tutte le istruzioni per ottenerli.

Infine, sul portale Fumettologica ci sono 27 fumetti da leggere gratuitamente online. L’elenco che comprende importanti autori italiani contemporanei come Manuele Fior, Marco Corona e Ratigher, ma anche autori internazionali come Philippe Druillet, Robert Crumb e Shintaro Kago. Ecco il link da dove potete accedere https://www.fumettologica.it/2020/03/fumetti-gratis-fumettologica/

Per i bambini e ragazzi

L’editore Gallucci mette a disposizione gratis ebook per bambini. Potete scaricarli da questa pagina https://bit.ly/39QJTgZ.

ScienzaExpress edizioni mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi. I pdf con le attività proposte possono essere scaricati da questa pagina https://scienzaexpress.it/2020/03/solidarieta-digitale/

Smart Tales è una libreria online di libri interattivi e animati che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Per scaricarli gratis, installate l’app Android o iOS e inserire all’interno il codice ST2020IT.

Per bambini e adulti

Bertoni editore permette di downloadare gratis un ebook presente nel suo catalogo: dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Dopo che avete scelto, scrivete a j.bertoni@outlook.it indicando il titolo scelto. Vi verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).

La casa editrice Bibliotheka Edizioni regala un e-book tra quelli a catalogo. Consultate il sito e inviate una mail a vendite@biblioteka.it per comunicare il titolo dell’opera. Ce n’è per tutti i gusti: narrativa, saggista, manuali e guide, sia per adulti che per bambini e ragazzi (un po’ meno, a dire il vero).

Youcanprint.it permette a tutti di scegliere un ebook dal proprio catalogo online e di riceverlo gratis. Si tratta di un’ampia collezione di libri di narrativa e saggi, sia per adulti che per bambini. Se avete pazienza di spulciare il catalogo, troverete delle vere e proprie perle! Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto. Vi verrà mandata una mail con le istruzioni e le credenziali per scaricarlo.

Per noi adulti

Un romanzo in formato ebook in omaggio a scelta anche dal catalogo online di Bookabook. Scegliere il titolo che vi interessa e inserite codice “leggereacasa” al momento dell’acquisto. Potrete scaricare l’ebook gratuitamente.

Cartabianca mette a disposizione gratuitamente un ebook (libro in formato digitale) a scelta dal catalogo online. Si tratta di narrativo o saggi che riguardano il mondo dell’aviazione. Inviate un messaggio email indicando nome, cognome e titolo scelto. Riceverete una risposta via email contenente le istruzioni per scaricare l’ebook.

Edizioni Dedalo mette a disposizione alcuni ebook presenti nel suo catalogo e alcuni numeri della rivista online SAPERE. Per scaricarli gratuitamente visitate la pagina dedicata.

Regala due ebook (uno di narrativa e uno di poesia) a scelta anche Edizioni Ensemble. Date un’occhiata al catalogo online https://www.bookrepublic.it/search/?q=Ensemble&cerca_in=editore e  inviare una email a edizioniensemble@gmail.com mettendo come oggetto Nome Cognome e titoli dei libri. 

L’editore Garzanti dona un romanzo giallo di Andrea Vitali https://bit.ly/39Y3PP1.

Gruppo Accordo, la testata online che diffonde e sostiene la cultura musicale, mette a disposizione gratuitamente l’ebook Comfortably Dumb un giallo ambientato nel mondo della chitarra. Scaricate il file epub gratuitamente da https://gruppoaccordo.it/giallo-01-testo.epub.

Un ebook gratis anche dal catalogo di Las Vegas edizioni. Si tratta di romanzi e raccolte di racconti. Andate sul sito di Las Vegas edizioni, scegliete l’ebook a 0 euro, inseritelo nel carrello e procedete con l’acquisto.

Nero Press mette a disposizione gratuitamente 18 ebook dal proprio catalogo. Basta andare sul sito http://neropress.it/letture-in-quarantena/ e cliccare sulle immagini per scaricare gli ebook. In prevalenza, horror.

Ogni due giorni la casa editrice Il saggiatore dà la possibilità di scaricare da questa pagina https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/ un e-book in formato epub oppure mobi. Si tratta di libri di narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia.

Ve li ricordate i libri della collana Mille lire di Stampa Alternativa, che hanno fatto la storia editoriale, culturale e esistenziale del Novecento? Ecco, ora potete collezionarli gratis, scaricandoli dal sito dell’editore Marcello Baraghini http://www.stradebianchelibri.com/millelire.html

TheDotCompany edizioni regala un ebook a scelta tra quelli presenti in catalogo. Scegliete l’ebook che volete leggere, inviate una mail indicando come oggetto Solidarietà digitale e nel corpo della mail indicare il titolo, nome e cognome. Dot Company vi invierà il libro scelto in formato digitale (pdf).

Riviste online

Per noi adulti

Altreaeconomia è una rivista indipendente che dal 1999 pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento. Dedica inoltre ampio spazio alle economie solidali. Cliccando sul link https://altreconomia.it/prodotto/abbonamento-digitale-trimestrale-zona-rossa/ e inserendo i vostri dati dove richiesto, potrete scaricare gratuitamente i numeri di marzo, aprile e maggio.

Editoriale Nuova Ecologia mette a disposizione dei lettori l’accesso gratuito alle versioni sfogliabili su tablet e pc delle sue riviste Nuova Ecologia e QualEnergia. Le trovate qui https://www.lanuovaecologia.it/solidarieta-digitale.

Elettronica In è una rivista di elettronica applicata con intenti didattici e divulgativi, rivolta a quanti operano nel campo della progettazione elettronica. In questo periodo, potete leggere gratuitamente il numero di marzo a questa URL https://www.elettronicain.it/blog/2020/03/10/ioleggoacasa-il-numero-di-marzo-e-gratis/.

Famiglia cristiana aderisce alla campagna Solidarietà Digitale offrendo 25.000 abbonamenti digitali mensili gratuiti. Per ottenere il vostro abbonamento basta accedere alla pagina dedicata e seguire le istruzioni.

FilmTv.press, settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo, mette a disposizione un abbonamento trimestrale alla rivista online. Per usufruirne bisogna scaricare l’app “Film Tv Rivista” (disponibile sia per iOS che per Android), registrarsi e inserire il codice coupon FTV3SOLDIG.

Gambero Rosso, la storica rivista di eno-gastronomia pubblicata in Italia dal 1986, offre gratuitamente tre mesi di abbonamento alla sua rivista in versione digitale. Anche in questo caso occorre scaricare l’app Gambero Rosso da App store o Google store sullo smartphone o il tablet e registrarsi.

Il Gruppo Tecniche Nuove dà accesso gratuito alle sue riviste online., tra cui molte dedicate al mondo della ristorazione. Visitate la pagina https://www.semprepresenti.it/solidarieta-digitale e compilate la richiesta selezionando la rivista preferita. Riceverete via email il codice e le istruzioni per accedere alla lettura.

Hystrio, rivista trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo dà la possibilità di scaricare l’ultimo numero dalla pagina dedicata.

Il sito ilmanifesto.it è ad accesso libero, gratuito e senza pubblicità per tutti i cittadini e le imprese. 

L’Automobile, mensile edito da ACI Automobile Club d’Italia, mette a disposizione abbonamenti gratuiti all’edizione digitale. Per richiedere l’abbonamento gratuito scrivete una mail a solidarietadigitale@lautomobile.it con oggetto “Solidarietà l’Automobile” e riceverete il codice e le istruzioni per attivarlo.

Legambiente mette a disposizione sul sito iorestoacasa.legambiente.it  dei contenuti che hanno al centro l’ambiente, la sostenibilità e l’attenzione per il nostro pianeta.

Audiolibri

Libro Parlato Lions dà la possibilità a scuole e enti di richiedere l’accesso gratuito alla sua audioteca, che contiene circa 10 mila audiolibri in formato mp3 per persone con disabilità fisico-sensoriale o DSA certificate. Occorre scrivere una mail a segreteria_verbania@libroparlato.it

Un elenco dettagliato di siti in cui ascoltare audiolibri in streaming oppure da cui scaricare podcast è qui.

Altri siti dove poter scaricare legalmente e gratis degli ebook

Alcuni store di libri come Feltrinelli, Mondadori e Amazon mettono a disposizione alcuni ebook gratuitamente. Ecco dove trovarli:

Infine, sono sempre online i siti di alcuni progetti che permettono il download gratis e legale di ebook:

E Media Library Online – MLOL?

Media Library On Line – MLOL è la piattaforma che già in tempi normali dà la possibilità di scaricare sui propri device ebook, giornali e riviste in modo semplice, legale e gratuito. Ve ne ho parlato nelle scorse settimane nel post in cui vi spiegavo come funzionava.

Anche MLOL contribuisce a ridurre i disagi dei cittadini costretti in casa

  • organizzando dei webinar per raccontarvi per bene come funzionano i suoi servizi
  • aumentando del 60% le risorse da mettere online
  • innalzando a 4 il numero dei prestiti digitali consentiti al mese.

Date un’occhiata al sito della piattaforma!