Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Cosa scrivo

Francesca Fughelli Libringioco alla Palazzina della Viola

Eccomi nel parco della Palazzina della Viola, a Bologna

Scrivo recensioni di libri adatti a ragazzi dagli 11 ai 13 anni, cioè quelli che frequentano le Scuole Secondarie di Primo Grado (le medie, in buona sostanza). A volte posto anche recensioni di libri adatti a un target diverso, bambini più piccoli o ragazzi più grandi, ma solo di tanto in tanto.

Che cos’è Libringioco

Questo blog vuole essere uno spazio virtuale in cui scambiarci opinioni, sensazioni, pareri sui libri che abbiamo letto, a qualsiasi genere appartengano, sia nuovi che editi da tempo. Non importa se si tratta di libri datati, né da quanto tempo li abbiamo letti. Non sempre le ultime uscite sono più interessanti di libri che hanno alcuni anni sulle spalle. Un libro, se è un buon libro, lo rimane per sempre.

Il blog ha anche un altro obiettivo, forse ancora più ambizioso. C’è bisogno – adesso come non mai – di buoni lettori che diano voce alle storie dei loro libri preferiti, alle idee che propongono, alle atmosfere che evocano. E’ bellissimo ri-animare un libro, farlo conoscere e apprezzare agli amici o a perfetti sconosciuti, in una specie di gruppo di lettura virtuale a partecipazione illimitata.

E adesso arrivo al nome del blog: Libringioco. La passione per un’attività scatta se ci si diverte a farla. Per appassionarsi alla lettura e ai libri – un’attività davvero impegnativa – occorre anche scoprire e riscoprire che coi libri si può giocare e divertirsi

In questo spazio condividerò alcune esperienze di animazione della lettura che ho sperimentato con lettori sia giovani che adulti.

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, sulla mia formazione, sul mio lavoro, dà un’occhiata alla pagina Chi sono.

Sei curioso di sapere cosa posso fare per te? Leggi la pagina Servizi e collaborazioni.

Se vuoi contattarmi corri alla pagina Contatti.