Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

O. Focherini 2 medie

libro dei pirati

@Tumisu | Pixabay.com

NEWS!!!

Ecco la classifica finale del torneo di lettura fra le 2 medie!

***

Car* tutt*, eccoci alle indicazioni specifiche per i concorrenti delle seconde medie che si sfideranno tra di loro.

Classi partecipanti

  • 2A FANTINI GIULIA
  • 2B MARUCA TONIA
  • 2D DEL VECCHIO LUCIA
  • 2E BELLODI GIUSEPPE
  • 2F CIRILLO STEFANIA
  • 2G FORMIGHIERI MANUELA

Bibliografia

Ecco l’elenco dei libri da leggere durante l’a.s. 2021-2022 per partecipare attivamente al gioco di fine anno.

Ogni gruppo dovrà leggere tutti i libri in bibliografia, perché i giochi riguarderanno tutti i libri.

ELENCO DEI GIOCHI

  1. UNA DI TRE – gioco orale. Ogni squadra risponderà a domande di difficoltà differente su un romanzo in bibliografia. A seconda della difficoltà della domanda scelta, la squadra guadagnerà 5, 10 o 15 punti.
  1. L’INCIPIT MISTERIOSO – gioco scritto. I concorrenti devono scrivere il titolo del romanzo di cui si fornisce il paragrafo iniziale. Devono anche inserire una o due parole significative che sono state omesse. Si assegnano al massimo 12 punti.
  1. CHI L’HA DETTO? – gioco orale. Si chiede ai partecipanti di indovinare quale personaggio ha pronunciato una frase significativa. Si assegnano al massimo 5 punti.
  1. CHI HA PAURA DEL PRINCIPE DELLA NEBBIA? – gioco orale. Si propone ai partecipanti una scheda con una serie di domande a risposta aperta su personaggi, ambientazioni, sequenze, brani del libro “Il principe della nebbia”. Si assegnano al massimo 5 punti.
  1. TANTI INDIZI UN SOLO LIBRO – gioco scritto. I ragazzi devono riconoscere il romanzo oggetto del gioco a partire da alcuni indizi. Non tutti gli indizi sono veri. Si assegnano al massimo 10 punti.
  1. METTI IN FILA – gioco scritto. Si propongono in disordine 5 frasi significative del testo oppure 5 titoli di altrettanti capitoli significativi del romanzo, e si chiede al gruppo di riordinarle secondo la sequenza esatta. Si assegnano al massimo 15 punti.
  1. PUZZLE DI PAROLE – gioco scritto. Viene proposta ai giocatori una specie di “collage” delle parti conclusive di alcuni libri che fanno parte della bibliografia. Ogni paragrafo è tratto da un libro che è stato letto e contiene almeno un indizio significativo per permettere di scoprire di che libro si tratta. I giocatori devono scrivere titolo e autore dei libri che riconoscono nel testo. Si assegnano al massimo 12 punti.

Di ogni libro vi fornisco il riassunto: cliccate sul link e leggetelo prima della fase finale del torneo. Ogni partecipante al torneo che lascia un commento del libro che ha letto (ad es. “Mi è piaciuto, perché…” oppure “Non mi è piaciuto, perché…”) fa guadagnare 1 punto alla sua squadra! Sono validi i commenti scritti fino alle ore 20 del giorno prima della gara!

La Prof. Tonia Maruca è la coordinatrice del progetto!