Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Libri sui giochi con i libri

Ci sono libri che insegnano a giocare con i libri? Sì, ci sono!

Metto a disposizione di chi vuole imparare dei giochi con i libri una bibliografia sull’argomento che mi riprometto di tenere aggiornata.

Sono tutti titoli reperibili, se non in commercio, sicuramente nelle biblioteche che frequentate.

Per ogni libro indico brevemente il contenuto, il target di riferimento e le parti che possono essere più utili a raggiungere il nostro scopo: la promozione alla lettura con bambini e ragazzi.

Philippe Brasseur, Milleuno attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri

1001 attività con i libri

Un libro del 2011 coloratissimo, illustrato in modo molto divertente, pieno di buffi personaggi che completano il testo in modo originale e simpatico.

Nell’introduzione l’autore spiega qual è l’obiettivo del suo lavoro: fare esempi concreti su come coinvolgere e intrattenere bambini dai 2 agli 8 anni utilizzando i libri.

Un libro utilissimo, quindi, a chi ha a che fare con bambini della scuola materna e dei primi anni delle elementari.

In particolare, scoprirete come:

  • creare un clima che faccia venir voglia di leggere
  • leggere una storia per piacere
  • animare la lettura di un libro
  • esplorare la foresta dei libri
  • giocare con le parole dei libri
  • giocare con le immagini dei libri
  • disegnare, costruire, inventare a partire dai libri
  • mettere in scena un libro

A me è servito quando lavoravo con bambini delle materne, per capire come creare l’atmosfera, come attirare l’attenzione (e soprattutto come non farla precipitare!), come leggere non solo con la voce ma anche con il corpo e lo spazio circostante. Potete proporre alcuni giochi anche a bambini di 9-10 anni.

Carlo Carzan e Sonia Scalco, Ri-animare la lettura

ri-animare la lettura

Il libro è del 2009 ed è giustamente ambizioso, perché gli autori dichiarano di voler insegnare giochi che conciliano la didattica con l’animazione della lettura e ci riescono perfettamente.

Il target di riferimento sono insegnanti, bibliotecari, animatori della lettura, ma credo che anche i genitori possano facilmente realizzare alcuni dei giochi proposti.

I giochi sono rivolti a bambini a partire dai 7 anni, cioè già alfabetizzati, anche se alcuni possono essere proposti anche a bambini molto piccoli (dai 2 anni circa).

Il libro contiene le schede dettagliate dei giochi per “rianimare” la lettura, suddivisi in:

  • giochi per conoscersi
  • giochi per scrivere libri
  • giochi artistici e creativi
  • giochi di società
  • giochi per piccoli critici letterari
  • campionati di lettura, giochi di parole
  • giochi da tavolo, giochi di carte

A me è servito per attingere alcune idee per i tornei di lettura e per pianificare altre attività, una fra tutte il gioco dell’oca coi libri!

I giochi proposti nella sezione campionati di lettura, a detta degli autori, sono indicati per bambini dagli 8 anni in su. In realtà, ho proposto alcuni dei giochi suggeriti a ragazzi di prima media con scarsi risultati, sia in termini di divertimento da parte loro, che di risultati ottenuti da parte mia.

Livio Sossi, Scrivere per i ragazzi: scrittura creativa. Campanotto editore, 2007

scrivere per i ragazzi: scrittura creativa

Apparentemente un libro che non serve a animare la lettura, ma piuttosto a scrivere pensando al target ragazzi. E invece no. E’ vero che questo manuale è il risultato di due anni di corsi di scrittura creativa che l’autore ha tenuto presso la biblioteca comunale di Vittorio Veneto (Tv). Ma vi si trovano tantissimi esempi ed esercizi che possono essere utilizzati nei giochi di animazione alla lettura, soprattutto nella prima fase, quella di riscaldamento, in cui i ragazzi imparano a fare gruppo, capiscono le regole, i tempi, le modalità del gioco.

In particolare, sono utilissime le parti riguardanti:

  • i giochi con le lettere e le parole (acrostici, anagrammi, logogrifi, sciarade, scarti…)
  • i giochi con le rime (i versi, gli slogan pubblicitari…)
  • le operazioni con le fiabe

A me è servito: per imparare a proporre giochi di tipo linguistico. L’abilità linguistica ed enigmistica dei ragazzi di V elementare e I media vi stupirà. Questi giochi non sono però proponibili ai ragazzi di II e III media. Li trovano noiosi.

S. Giusti, F. Batini, G. Del Sarto, Narrazione e invenzione: manuale di lettura e scrittura creativa. Erickson, 2007 

narrazione e invenzione manuale di lettura e scrittura creativa

Abbiamo già visto che i libri che parlano di scrittura creativa spesso offrono spunti interessanti per costruire giochi di animazione alla lettura. Anche questo manuale, soprattutto nella seconda parte, è ricco di idee, suggerimenti, esempi pratici che possono essere utili a chi vuole cimentarsi nell’attività di promozione alla lettura.

Nella prima parte (Pedagogie) gli autori parlano di letture ad alta voce, di pensiero narrativo (ampio ripescaggio delle teorie di Bruner, per capirci), di possibili laboratori di scrittura creativa nelle scuole, incentrati sull’uso delle forme poetiche, sulla narrazione di sé, e sulla narrazione dell’altro. La seconda parte (Effetti di lettura e giochi di scrittura) è invece più pratica, ricca di schede di approfondimento.

A me è servito: perché mi ha fatto capire l’importanza di inserire anche giochi di lettura ad alta voce. Anche in questo caso, sono proponibili solo fino alla II media compresa. Ai ragazzi di III media proprio no!

Eros Miari, A che libro giochiamo?

a-che-libro-giochiamo

E’ un libro vecchissimo (1991) e di difficile reperibilità, così come tutti gli altri titoli della collana Infanzie, Strumenti della Mondadori.

Non sto a raccontarvi quante librerie di libri usati, mercatini dell’usato, rigattieri, siti online ho battuto in lungo e in largo per accaparrarmi tutti i titoli, non riuscendoci oltretutto 🙁

Vi consiglio di cercarlo sugli scaffali delle biblioteche, ricorrendo anche al prestito circolante o interbibliotecario.

Ne vale davvero la pena perché è un libro utilissimo, scritto benissimo, con pochissima teoria e tantissimi esempi. In questo libro, imparerete a preparare:

  • giochi di parole (anagrammi, cruciverba, puzzle, bersagli…)
  • giochi a schema
  • giochi a quiz

A me è servito negli anni gloriosi del mio impiego nella Biblioteca di Camposanto per capire come promuovere il luogo-biblioteca e per preparare i giochi per animare la lettura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.