Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Il torneo alle O. Focherini di Carpi 2013-14

Ciao ragazzi! Si è conclusa sabato 24 maggio, la terza edizione del torneo di lettura interclasse delle scuole “O. Focherini” di Carpi (MO), un vero e proprio campionato di lettura, con tanto di giochi, punteggi, classifiche – e, ovviamente proclamazione della squadra vincitrice – che ha coinvolto le classi I medie dell’Istituto. Spero che abbiate apprezzato questa attività, come io sono stata felice di averla proposta e realizzata insieme a voi!

focherini

Complimenti al gruppo I LETTORI della 1D per aver vinto il torneo, e a GLI SCONTI DEL 20% e I FULMINI DI LIBRI della 1B che hanno dimostrato di saper giocare benissimo! In particolare i “Fulmini di libri” hanno capito perfettamente come si commenta un blog, e per questo si sono aggiudicati ben 18 punti, 3 per ogni post particolarmente simpatico e centrato sull’argomento. Vorrei comunque ringraziarvi tutti per aver letto, commentato il blog e giocato! I vostri post non verranno cancellati. Potrete sempre leggerli nelle rispettive schede.

Ringrazio i vostri capigruppo, che svolgevano il ruolo di capitano, e che sono stati bravissimi a svolgere il compito che era stato loro assegnato, cioè quello di “fare squadra” tirando fuori il meglio dai compagni di gioco!

Ringrazio i vostri insegnanti di materie letterarie che hanno recitato la sempre ingrata parta di mister, che di solito è il parafulmine di tutti i guai! In particolare, ringrazio i Prof. BELLODI e BRAGLIA che hanno fatto un po’ da tramite tra me e i loro colleghi.

Al Prof. Bellodi ho lasciato tutte le vostre prove e le soluzioni dei giochi.

Per il resto, al prossimo anno! Fate buone vacanze, ma soprattutto buone letture, io continuo ad aggiornare questo blog con dei suggerimenti di libri che a me son piaciuti!

24 thoughts on “Il torneo alle O. Focherini di Carpi 2013-14

  1. Siamo arrivati secondi a pari-merito con gli sconti !!!!! Sono molto contenta . Sono anche felice perché io ho donato alla mia squadra tanti punti con i miei commenti e anche a s.a i fulmini di libri che ha fatto dei punti con i commenti ed era il mio capo-gruppo!!!!!!!! é stato molto divertente . Grazie Francesca

  2. Come ultimi???? Siete quinti a 187 punti! é un ottimo risultato!!!! devi essere contenta… 😛
    ti dò alcuni suggerimenti per il prossimo anno:
    – bisogna che un libro sia letto da almeno 3 persone per ogni gruppo
    – bisogna concentrarsi sui personaggi principali / i luoghi / gli oggetti / la trama (in generale)
    – quando si gioca, bisogna che il capogruppo prenda in mano la situazione, mantenga ordine e concentrazione
    – tutti possono dare il loro apporto: prima di scrivere la soluzione confrontati con tutti!
    Ricordati che oltre i 100 punti significa che i contenuti li avevate, e che forse avevate solo bisogno di capire meglio come si gioca
    Altra cosa che ti voglio dire: alle Cibeno, il gruppo che era arrivato ultimo l’anno scorso, quest’anno è arrivato terzo, e mio han detto che il prossimo anno vorranno vincere!!!! Forza e coraggio allora!!!!
    Un bacione

  3. arrivano ora,cara… ieri sera non riuscivo a accedere a internet per aggiornare le pagine! ora ci sono riuscita!!! un bacioneeeeee

  4. ciao francesa, ti volevo chiedere se le classifiche di ora sono
    provvisorie o meno..?grazie

  5. Grazie per avermi detto che sono molto attenta e la cosa mi interessava non per il fatto di essere prima ma perché io stamattina l’ho chiesto con la mia prof e quindi lei mi ha incaricato di chiederti cosa era successo

  6. Perché come avevo detto alla fine del torneo in classe, mentre giochiamo mi può capitare di correggere i conti male, di attribuire punti in più oppure punti in meno, di scrivere un punteggio in una casella piuttosto che in un’altra! quindi, quando arrivo a casa, li ri-correggo tutti da cao e rifaccio i conti. Sabato avrò tutte le prove con me, e le lascerò ai vostri professori, così potrete controllare i punteggi e fare i paragoni tra le varie prove! mi fa molto piacere che tu sia così attenta!!! sei comunque prima!!!!!! ciao Sara! 🙂

  7. Ciao Francesca,ti volevo chiedere come mai nella classifica provvisoria c’è scritto che i lettori di 1D hanno fatto 205 punti mentre alla fine dei giochi tu alla nostra prof hai comunicato che ne abbiamo fatti 215????????

  8. evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravi!!!!! domani domattina facciamo l’ultimo incontro e poi… da domenica metto la classifica definitiva! 😛

  9. Io sono la caposqudra de “I Lettori” di 1 D, stiamo vincendo, evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. grz ciao
    puoi aggiungere un bonus tempo ai game over ti prego grz

  11. Giammy ciao, le classifiche le metto stasera… adesso ci sono quelle delle prime due classi, stasera ci saranno tuuuuuutte!!!! promesso!

  12. ma l classifica della prima c e prima f la puoi mettere ciao sono giammy sabato se lo chiedi ti rispondera daniele pancaldi ciao della squadra game over

  13. ohhhhhhhhhhhhh! bravo Simone! c’è un libro che ti è piaciuto particolarmente e che vorresti consigliare tu, a me e ai lettori di questo blog? uno che ti è proprio emozionato e che credi che anche noi dovremmo leggere!

  14. Io sto leggendo il sesto libro: star girl. Per il 16 maggio non credo di finirlo ma mi sta piacendo…il mio libro preferito è” Un ponte per Terabithia” perché parla di un’ amicizia bellissima che però finisce male….per questo mi ha commosso. ciao ciao ci vediamo venerdì!!!!!

  15. 🙂 🙂 Sara, mi ha fatto troppo ridere il tuo commento!!!! Se riuscirai a deciderti su quale libro ti è piaciuto di più, vai nella scheda del libro e scrivi il tuo commenti. Oppure puoi entrare nelle schede dei libri e dare un voto a ogni libro, usando il sondaggio che trovi sulla destra di ogni pagina!
    Sei stata comunque bravissima a leggere così tanti libri!!!! complementi!!!
    😛

  16. Io ho letto quasi tutti i libri,mi manca solo “Pasta di Drago”,ma,entro il 16 Maggio,riusirò a finirlo.Tutti i libri che ho lettto mi sono piaciuti moltissimo,ma il mio preferito(fino ad ora)è stato…non lo so,mi sono piaciuti moltissimo tutti!!!!!!

  17. carissima molto bene il tuo commento! devi però commentare il libro nella scheda del libro stesso e non in questa pagina! 😛

  18. Il libro di cui ho letto di nome Viki mi é piaciuto molto peró in alcuni pezzi mi ha fatto commuovere! Questa storia mi é piaciuta molto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.