Credo che Carlo Lucarelli abbia dei conti in sospeso con la Polizia. Possibile che nei suoi romanzi non si trovi un ispettore, un poliziotto, o anche solo un agente “normale”? Prendete Febbre gialla, ad esempio.

Per tutto il libro Vittorio – il protagonista – sta a misurarsi la febbre in costante aumento, mentre attorno a lui un bambino cinese clandestino è sparito, alcuni pericolosi membri della Triade lo inseguono e una bellissima e sensuale agente segreto cinese entra e esce dalla sua vita.

Come Coliandro, famoso investigatore uscito dalla penna di Lucarelli, Vittorio è tenero, rude, sgangherato, approssimativo e sembra tutto tranne che un professionista serio, affidabile, puntuale, metodico!

Lucarelli ha spiegato questo corto circuito. Febbre gialla doveva essere il terzo romanzo con Coliandro e Nikita protagonisti e doveva uscire per la casa editrice Granata Press. La casa editrice fallì e dopo qualche anno, come per magia, Coliandro è diventato Vittorio e Nikita è diventata Angelica.

Ne è nato un giallo divertente e scorrevole che indaga su un argomento scottante e scomodo: lo sfruttamento minorile.

Febbre gialla Carlo Lucarelli
Clicca sull’immagine per comprare il libro

Il riassunto di “Febbre gialla”

In uno scantinato di Bologna quindici bambini cinesi vivono in condizioni disumane, confezionando borse in pelle guardati a vista da un sorvegliante.

Tra loro c’è anche Hô San-Qwei, di anni 8, mingherlino, magro, silenzioso, che aspetta solo l’occasione per fuggire. Occasione che si presenta quando Testa Rasata, il sorvegliante, viene distratto da un amico. Hô sguscia fuori da un finestrino, anche grazie all’agilità da ex-circense, ruba la Lambretta a un passante e fugge. 

Nello stesso istante Vittorio esce di casa per recarsi al suo primo giorno di lavoro alla Squadra Mobile. Ha 37 e mezzo di febbre, ma come potrebbe starsene a casa e a marcare visita proprio il primo giorno? Sale quindi sulla sua 2CV rossa diretto in Questura.

A un incrocio le vite di Vittorio e di Hô si incontrano. O meglio, si scontrano. Hô non riesce a controllare la Lambretta, che impatta inevitabilmente contro la 2CV di Vittorio. Il bambino rotola sul cofano, la moto si incastra nella portiera, la 2CV si accartoccia. Hô scappa prima che Vittorio riesca a bloccarlo, ma nella corsa perde dei fogli scritti in cinese.

Si apre così “la stagione della caccia” a Hô, che vede coinvolti Vittorio, nella parte del poliziotto, la Triade cineseSui, parente di Hô e agente di sicurezza all’ambasciata cinese in Italia. Parte in causa, nel ruolo di consulente investigativo di Vittorio, è Angelica, la sorellina di dieci anni e mezzo, che, con acume e lungimiranza, assume un ruolo importante nella vicenda. 

In sella alla Lambretta Vittorio sfreccia in lungo e in largo per le strade di Bologna e si sposta tra i locali della Questura, i ristoranti cinesi, le sedi di associazioni che aiutano immigrati clandestini, chiese, stazioni, cantine di Via Saragozza… alla ricerca di Hô e, soprattutto, di una verità che a nessuno sembra interessare, perché la Triade non è la sola a guadagnarci dallo sfruttamento dei piccoli clandestini.

E mentre Vittorio è in preda ai fumi della febbre, Angelica viene fatta prigioniera e Sui sembra essere messa fuori combattimento, sono proprio le piccole vittime cinesi a prendersi la rivincita sui loro carnefici cinesi e italiani. E che rivincita!

La recensione di “Febbre gialla”

Un’avventura che prende spunto dall’attualità, narrata con stile contemporaneo e trascinante, anche se forse in questo romanzo molto meno che in altri risuonano la voce e il ritmo ai quali l’autore ci ha abituati.

E’ giusto riconoscere a QCCN la paternità dell’immagine in evidenza. Grazie!

La scheda editoriale

  • Titolo: “Febbre gialla”
  • Autore: Carlo Lucarelli
  • Casa editrice: EL
  • Età di lettura: Dagli 11 anni
  • Consiglio di lettura: a chi vuole leggere un’avventura tinta di poliziesco ambientata tra le strade di Bologna

A chi vuole leggere Febbre gialla consiglio di dare un’occhiata agli scaffali delle biblioteche pubbliche.

Il libro è ormai fuori commercio. Su Amazon è ancora disponibile l’edizione della EL nella collana Young https://amzn.to/2RIPKO3.