La storia attraverso le storie è un saggio di Paola Zannoner entrato a far parte della collana Infanzie strumenti della Mondadori nel 2002.
Conosco e utilizzo da anni queste guide, pensate per fornire una bussola a chi si occupa di libri per ragazzi nel “mare magno” dell’editoria contemporanea.
I titoli purtroppo non sono più a catalogo e nel web non ho trovato delle recensioni esaustive. Mi sono proposta di parlarvene, perché – anche se datati – possono ancora essere utili.
I romanzi ad ambientazione storica
L’oggetto dell’analisi della Zannoner sono i racconti a sfondo storico, dove per storia si intende non la macrostoria, quella dei personaggi illustri e dei grandi eventi, ma la microstoria, ovvero quell’insieme di usi, costumi, modi di vivere, comportamenti che non sono marginali ma ci restituiscono il senso di un’epoca.
Più in particolare, sono i racconti o romanzi ad ambientazione storica e non i romanzi storici classici.
Ancora più nello specifico, sono quei romanzi che sono giudicati coerenti e aderenti al periodo storico che narrano, senza essere didattici né eccessivamente filologici.
I romanzi a sfondo storico migliori sono quelli che, pur rispettando i vincoli della coerenza e della verosimiglianza, propongono una lettura, un’interpretazione, un punto di vista sulla storia che raccontano.
Perché proporre i romanzi ad ambientazione storica?
Per vari motivi:
- ricostruire un fatto di cronaca locale
- far rivivere un personaggio
- esplorare un periodo
- tramandare un ricordo
- più in generale, perché i lettori facciano esperienza diretta di ciò che significano i concetti di inizio / fine e di permanenza / trasformazione
Quando possono essere ambientati i romanzi a sfondo storico?
- non esiste un’epoca inesplorabile; anche la preistoria offre un materiale magnifico
- il problema sta nella coerenza di fatti, personaggi, relazioni all’interno delle variabili spazio/tempo prese a modello
- a prescindere dall’epoca, i romanzi a sfondo storico permettono ai ragazzi di comprendere i concetti di sincronia (attraverso il punto di vista di un viaggiatore, per esempio) / diacronia (attraverso il tema del viaggio nel tempo)
Dove devono essere ambientati i romanzi a sfondo storico?
In una piccola realtà, che
- restituisce meglio la relazione fra individuo / società
- mostra la relazione fra individuo / territorio
- è uno spaccato di storia locale
- mostra l’esemplarità di ogni vita umana
Chi sono i protagonisti dei romanzi a sfondo storico?
Bambini o adolescenti, che
- costituiscano l’io narrante
- offrano un maggior coinvolgimento emotivo del lettore
- e un’empatia immediata nella vicenda narrata
- perché i personaggi siano incisivi devono vivere una serie di avventure e dimostrare un’evoluzione psicologica ed emotiva
- devono parlare un linguaggio comunque moderno, diretto, spontaneo, e in questo caso l’autore deve essere molto bravo a trovare il giusto equilibrio
Che caratteristiche deve possedere un romanzo a sfondo storico che piaccia ai ragazzi?
- fondere il racconto del passato con l’avventura (viaggi peripezie, incontri, sorprese, colpi di scena)
- essere un diario o un’autobiografia
- sfruttare la tecnica narrativa del flashback
- adottare uno stile moderno, ricco di discorsi diretti, volto al presente
La seconda parte del saggio è dedicata ad alcuni percorsi che possono essere proposti ai ragazzi della scuola primaria o secondaria di primo grado.
Questa è la parte più debole del manuale, un po’ perché le bibliografie proposte sono datate, un po’ perché i percorsi sono scontati, e cioè:
- il mito classico
- la figura della strega
- dalle storie di famiglia alla storia