L’autunno è arrivato! Archiviate queste settimane di caldo torrido e afa, sono davvero felice di dire dire “benvenuta” alla stagione di pioggia e fango, ma anche di funghi, castagne e di foglie di mille sfumature dal giallo al marrone, passando per il rosso meraviglioso.

L’autunno è una stagione affascinante per chi la sa apprezzare. E’ vero che le giornate si fanno sempre più corte e che spesso il tempo fa le bizze ma la natura che si prepara al riposo invernale è uno spettacolo.

Ecco 10 titoli per far conoscere l’autunno e i cambiamenti che provoca sulla natura e sugli animali ai nostri bambini. Riconosceranno i personaggi seriali protagonisti di storie che già conoscono e ne saranno incantati!

Topini e le foglie

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Sono una grande fan di Attilio Cassinelli e quindi non potevo non iniziare questa carrellata da Topini e le foglie (Lapis, 2018) un cartonato che racconta una storia semplicissima.

Titta e Meo sono due topini compagni di classe. La maestra parla degli alberi e dà come compito di raccogliere le foglie nel bosco e di portarle in classe.

I due topini sono molto felici e si divertono nello scegliere le foglie. Dopo averle messe nel cestino, sono molto stanchi e in un momento di distrazione, una capretta le mangia tutte. Chi lo dice alla maestra?

Età di lettura: dai 18 mesi

Autunno con la nuvola Olga

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Autunno con la nuvola Olga di Nicoletta Costa (Emme Edizioni, 2019) è un grande classico per i più piccoli.

In autunno le foglie degli alberi diventano gialle e poi cadono. Il sole è stanco e va a letto presto. La nuvola Olga si annoia molto.

Le sue amiche nuvole le insegneranno cosa fanno le nuvole in autunno: fanno la pioggia!

La nuvola Olga smette di lamentarsi, ma gli alberelli no! Età di lettura: da 2 anni.

Giulio Coniglio e la pioggia

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Giulio Coniglio e la pioggia di Nicoletta Costa (franco Cosimo Panini, 2019) è un cartonato in formato leggero e maneggevole.

Protagonista è Giulio Coniglio, un timido e pauroso coniglio che vive nel bosco, in una casa albero, questa volta alle prese con la pioggia.

Giulio Coniglio è triste e annoiato perché il tempo è brutto. Meno male che arrivano i suoi amici Topo Tommaso e Oca Caterina a fornirgli una soluzione pratica e divertente. Età di lettura: da 2 anni

Viene l’autunno

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Viene l’autunno di Altan (Edizioni EL, 2014) ci racconta la storia di Coniglietto e Colombino alle prese con l’arrivo dell’autunno.

Coniglietto e Colombino vanno in montagna in bicicletta ma arrivano così stanchi che si addormentano sotto un albero.

Quando si svegliano, si accorgono che l’albero è rimasto senza foglie e ha freddo! Non resta che disegnare un bel sole giallo, con la speranza che lo riscaldi un po’!

Età di lettura: da 2 anni

La mucca Moka e le foglie

Clicca sull’immagine per comprare il libro

In La mucca Moka e le foglie di Agostino Traini (Emme edizioni, 2009) i bambini incontrano la simpatica mucca Moka alle prese con le foglie.

Moka e Chicco scoprono che in autunno le foglie cambiano colore e cadono. Il vento le porta in giro.

A Moka e Chicco viene però una brillante idea: perché non portarne un po’ a casa e preparare un morbido letto per l’inverno?

Un libro cartonato e illustrato per i bambini dai 2 anni.

Che tempo fa, Pina?

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Che tempo fa, Pina? di Lucy Cousins (Mondadori, 2006) è un libro che ha come protagonista la simpatica e intraprendente Pina, una topolina sempre di buon umore perché conosce mille giochi per divertirsi.

Insieme a Pina i più piccoli impareranno a distinguere i vari fenomeni atmosferici e il ciclo delle stagioni. Pina è vestita di conseguenza, quindi i bambini possono imparare il vocabolario dell’abbigliamento.

Un bel libro cartonato con linguette da tirare, ruote da girare per divertirsi imparando. Età di lettura: dai 2 anni.

Topazio e le stagioni

Clicca sull’immagine per comprare il libro

In Topazio e le stagioni di Alberto Benevelli e Loretta Serofili (San Paolo Edizioni, 2016) ritroviamo il fantastico Topazio e il suo amico Asino che raccontano ai bambini le quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.

E’ un albo illustrato che spiega ai più piccoli in modo allegro e colorato il ciclo della terra: le differenze tra le stagioni, i loro colori, il freddo e il caldo, la luce e il buio.

Nel 2008 San Paolo Edizioni fece uscire l’albo illustrato Topazio e l’autunno. Purtroppo è fuori commercio, ma potete provare a cercarlo in biblioteca, nello scaffale basso. Età di lettura: da 3 anni.

Storie di foglie e di cielo

Clicca sull’immagine per comprare il libro

In Storie di foglie di cielo di Nicoletta Costa (Einaudi ragazzi, 2011) il vero protagonista è il vento, che porta con sé il temporale e le nuvole che in cielo fanno mille acrobazie.

E’ un libro che contiene tre storie distinte – La nuvola Olga e il sole,
L’albero Giovanni e Il signor Aquilone fa un giretto – in cui i bambini ritroveranno personaggi molto familiari e sempre graditi.

In particolare, incontreranno il signor Aquilone in un giorno di vento piuttosto preoccupato per la sua sorte e l’albero Giovanni che in autunno resta tutto spoglio e solo ma sa che, con il passare delle stagioni, le cose cambieranno.  Età di lettura: da 3 anni.

Un pomeriggio con i brividi

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Un pomeriggio con i brividi di Richard Scarry (Mondadori, 2012) porta i bambini nel meraviglioso mondo degli animali del bosco, dove è arrivato l’autunno!

Il sole splende ma fa freschetto. Tutto è giallo, rosso e arancione. Ci sono le foglie da far scricchiolare e tante cose buonissime da mangiare: le zucche, l’uva, le mele, le noci.

E quando arriva qualche fiocco di neve si esce a giocare!

Un albo illustrato con tantissimo dettagli sui quali soffermarsi per dare un nome agli oggetti. Età di lettura: dai 3 anni.

Storia d’autunno

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Storia d’autunno di Jill Barklem (Edizioni EL, 2020) fa parte de I racconti di Boscodirovo che proprio quest’anno compiono la bellezza di 40 anni.

Per l’occasione la casa editrice EL ha dato alle stampe ognuna delle quattro storie delle stagioni di Boscodirovo in una nuova veste, completamente laminata oro, bellissima da collezionare!

Boscodirovo è un posticino tranquillo in mezzo alla campagna dove una tribù di topolini conduce una vita basata sui valori tradizionali e sull’autosufficienza.

In questa avventura Little Primrose si allontana e si ritrova in un territorio inesplorato.

Le storie di Boscodirovo sono adatte a partire dai 5 anni ma sono una lettura emozionante per tutte le età, soprattutto per le magnifiche illustrazioni dell’autrice.