Continua l’emergenza Coronavirus in Italia e vi propongo un nuovo gioco da fare con i vostri bambini utilizzando i libri. Il gioco che vi presento oggi piace a tutti i bimbi perché è un gioco enigmistico.

Come tutti i giochi linguistici, trova la sua ragion d’essere nell’uso creativo del linguaggio e prescinde dalla lettura vera e propria del libro.

I giochi di parole si prestano benissimo come introduzione ai veri e propri giochi di lettura e sono comunque un ottimo mezzo per prendere confidenza con l’oggetto-libro.

E’ un gioco individuale e quindi perfettamente adatto in questo periodo di quarantena. Potete farlo anche coinvolgendo più bambini ma io raccomando che rispettiate sempre le prescrizioni dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità:

  • rispettate la distanza di sicurezza tra i bambini di 1,50 mt.
  • e non affollate i locali.

I giochi per libri con i bambini: quali vantaggi

Giocare con i libri per bambini è un’attività facile e divertente, che ha più di un risvolto positivo. Questo gioco, ad esempio, aiuta ad arricchire il vocabolario del bambino e lo incuriosisce a scoprire qualcosa di più della storia da cui è tratto. A prescindere dalla loro specificità, l’effetto più importante e duraturo dei giochi coi libri è suscitare l’amore per i libri, che è il più bel dono che noi genitori possiamo fare ai nostri figli.

Realizzare un reticolato letterario non è facilissimo, vi avviso, perché richiede pazienza e molte stesure. In compenso, quando avrete finito, sarete davvero soddisfatte di voi stesse. Pronte?

Il reticolato letterario

  • età dei giocatori: dai 6 anni
  • numero di giocatori: individuale o a squadre
  • materiale: albi illustrati, fumetti o libri di narrativa adatti all’età dei giocatori
  • obiettivi raggiunti: arricchire il vocabolario; familiarizzare coi libri

Come si gioca

Leggete l’albo illustrato, il fumetto o il racconto che volete proporre ai vostri giocatori e segnate su un foglio 15 parole attinenti alla storia: titolo, cognome dell’autore, nomi dei personaggi, nomi dei luoghi in cui è ambientata la vicenda, oggetti, …

Prendete un foglio di carta a quadretti e disegnate un quadrato di 20 quadretti per 20. Otterrete così una gabbia grafica nella quale andrete a inserire le parole. In che modo?

  • in ogni quadretto inserite una lettera della parola
  • inserite le parole da destra a sinistra
  • da sinistra a destra
  • in diagonale
  • dall’alto in basso
  • dal basso verso l’alto

Le parole possono avere una lettera in comune.

Dopo aver inserito le 15 parole, completate il reticolato inserendo nei quadretti vuoti delle lettere a caso. Ogni quadretto deve ospitare una lettera.

Se ci sono più bambini, fate tante fotocopie del reticolato quanti sono i giocatori e distribuite un reticolato a ciascuno.

Fate partire il tempo e comunicate l’elenco delle parole da trovare. Vince chi finisce prima oppure chi ne trova il maggior numero nel tempo che decidete voi.

Vi lascio un esempio di reticolato letterario che ho realizzando partendo dal romanzo Wonder di R.J.Palacio e che potete scaricare grauitamente!

A domani, con altri giochi con i libri per bambini!