Terzo giorno dell’edizione 2014 della Bologna Children’s Book Fair. Ho visitato la personale di Catarina Sobral, illustratrice portoghese che si è affacciata sulla scena internazionale con l’albo illustrato La Sirena y los gigantes enamorados.
Catarina è la vincitrice del Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair –Fundaciòn SM, riconoscimento che viene assegnato ogni anno a un artista under 35 tra i selezionati per la Mostra Illustratori.
Il premio è davvero prestigioso, se consideriamo che implica la pubblicazione dell’albo premiato da parte della casa editrice spagnola SM e la distribuzione in 9 paesi di lingua spagnola.

Il riassunto
La Sirena y los Gigantes Enamorados (La Sirena e i Giganti innamorati) è un albo coloratissimo, espressivo, molto molto grafico grazie all’uso dei colori primari, delle linee pure, dei puntini e dei quadratini.
La storia è una re-interpretazione della leggenda di Praia da Rocha, la famosa spiaggia dell’Algarve.
Secondo la tradizione, l’origine di questa scogliera risale ai tempi in cui la montagna e il mare si contesero una sirena di cui entrambi erano innamorati.
La mia recensione
Mi è piaciuta moltissimo la resa del mare e della montagna come giganti antropomorfi, che contengono al loro interno le immagini di alberi, fiori, piante, alghe… Per passare in rassegna tutti i particolari ci si impiega un sacco di tempo!
Altra cosa che mi è piaciuta è la rappresentazione dell’acqua e delle onde, un po’ naif e molto vicina ai disegni dei bambini.
Mi piacerebbe che La Sirena y los Gigantes Enamorados fosse tradotto in italiano il prima possibile!
Chi vuole vedere le tavole degli altri lavori di Catarina può navigare il suo sito ufficiale oppure dare un’occhiata al suo account instagram. Su YT c’è anche il book trailer di un lavoro precedente, l’albo O meu Avo.