Car* amic*, sto vivendo un periodo ricco di novità che mi fa piacere condividere! Tra le tante, mi ha reso particolarmente felice il fatto di essere stata contattata dal Prof. Fulvio Pezzarossa – docente di Sociologia della Letteratura all’Università di Bologna – per collaborare al suo laboratorio di scrittura interculturale.

Di cosa si tratta? Di un laboratorio aperto a chiunque sia disposto al confronto e creda si possano costruire percorsi di un futuro meticcio, aprendosi alle voci di chi emigra, avvicinandole e scambiandole con le nostre.

L’obiettivo – come spiega il Prof – “è quello di dar vita a una comunità conversazionale e creativa, che avvicini identità autoctone e presenze straniere e favorisca l’incontro e la contaminazione attraverso narrazioni che esprimono temi trasversali e problemi vivi nella cronaca del presente.”

Il Laboratorio si articola in 8 incontri coordinati dal noto scrittore Giovanni Cattabriga, in arte Wu Ming 2, che darà ai partecipanti le nozioni di narratologia – struttura del racconto, modalità stilistiche, risorse espressive – indispensabili alla produzione dei racconti e che accompagnerà la rifinitura dei testi dei partecipanti.

Collabora da anni a questo progetto la cara Roberta Sangiorgi che, anche quest’anno, raccoglierà e pubblicherà i racconti sul sito di Eks&Tra.

E veniamo a me! Che c’azzecco io in ‘sto laboratorio?

  • Intanto ho partecipato alle due edizioni precedenti del laboratorio e ho scritto alcuni racconti che potete leggere sul sito di Roberta
  • Poi, ho appena finito il fantastico sito web del laboratorio https://eventi.unibo.it/scrittura-interculturale-2018/ nel quale potete trovare tutte le informazioni su date, orari, luogo, iscrizioni …
  • Infine, da febbraio mi ritrovate pure in aula in veste di assistente e di… vabbè non posso svelarvi tutto!

Le iscrizioni (rigorosamente AGRATIS) apriranno l’8 gennaio 2018, ma date un’occhiata al sito già da ora!

I partecipanti dell’edizione 2017 @RobertaSangiorgi