Se io fossi te di Richard Hamilton, illustrato da Babette Cole, è un albo illustrato che sarebbe caduto ormai nel dimenticatoio se nel 2015 non fosse stato inserito nella sciagurata lista dei cosiddetti “libri gender”, banditi dalle scuole materne dall’Amministrazione Comunale di Venezia.

Uscito nel 2008 e tradotti in italiano l’anno successivo, l’albo fu finalista del Premio “Nati per leggere 2012”, nella sezione “Crescere con i libri”. Racconta in rima una storia buffa: quella di un papà e della sua bambina che per una volta immaginano di invertire i ruoli familiari. Niente travestitismo, insomma, nessuna fiaba gay. Almeno fino all’ordinanza del Sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro.

se-io-fossi-te

Il riassunto

E’ sera. Un assonnatissimo e sbadigliante babbo in pigiama a righe per niente sexy mette a letto sua figlia, che di sonno sembra averne invece ben poco.

Se io fossi te, mi rannicchierei tutto e mi addormenterei dice il babbo a GiuliaMa tu non sei me, risponde Giulia. Il papà ribatte: Lo so… ma se io fossi te…

Da questo punto in poi parte il gioco tra babbo e figlia, che consiste in una raffica di “se io fossi te e tu fossi me”.

Il babbo, catapultato in un soffice tutù rosa, è costretto ad andare in giro in passeggino, a ingurgitare la pappa, a rinunciare al gelato; la figlia sbriga le faccende di casa e si assume responsabilità genitoriali.

La mia recensione

Se io fossi te è una storia in rima divertente che fa scoprire ai bambini le gioie e le fatiche dell’essere grandi e le possibilità che ci offrono la fantasia e l’immaginazione.

L’albo aiuta anche i grandi a guardare al mondo e alle relazioni al di là dei binomi e degli stereotipi e questo, probabilmente, è quello che ha fatto più paura al Sindaco e all’Amministrazione lagunare. Per il resto, di teorie gender e sull’indifferenza sessuale non c’è traccia.

La scheda editoriale

  • Titolo: Se io fossi te
  • Autore: Richard Hamilton
  • Casa editrice: Il Castoro
  • Età di lettura: dai 4 anni
  • Consigli di lettura: A chi vuole leggere una storia della buonanotte divertente e scanzonata