Che peccato che Mario Ramos ci abbia lasciati, perché i suoi albi illustrati sono uno più bello dell’altro. Non solo per le immagini, dal tratto e dalla pennellata inconfondibili, ma per i testi pieni di ironia e umorismo che arrivano ai grandi e ai bambini.
In Sono io il più bello! incontriamo il lupo della fiaba di Cappuccetto Rosso in una veste originale e inconsueta: quella di un’affascinante, elegante, splendente, seducente ma villana star del bosco!
Il riassunto di Sono io il più bello!
Lupo si sveglia carico, fa un’abbondante colazione, si mette il vestito più bello e sceglie una cravatta sgargiante. Poi esce a fare un giro nel bosco e… rompe le scatole a chiunque incontri sulla sua strada chiedendo conferma della sua bellezza.
Tutti conoscono il caratteraccio di Lupo, quindi nessuno se la sente di obiettare.
Non la piccola Cappuccetto Rosso che, visti i trascorsi, pensa bene di dargli ragione e continua a raccogliere fiori. Non i Tre Porcellini, “cicciottelli” sempre in lotta con i chili superflui da smaltire. Non i Sette Nani, che Lupo chiama “mezze-porzioni” e strapazza a più non posso per l’aspetto stanco e affaticato. Non la pallida Biancaneve, con quella faccina smunta e malata.
Poi Lupo si imbatte in un draghetto e, dopo essersi assicurato che i suoi genitori non siano nelle vicinanze, non resiste alla tentazione di chiedere anche a lui chi sia il più bello.
Imparerà a proprie spese che per un draghetto nessuno è bello quanto il suo papà e che un draghetto detesta essere importunato mentre gioca a nascondino con il pettirosso.
La recensione di Sono io il più bello!
Sono io il più bello! è la terza storia di Lupo dopo Sono io il più forte! e Il più furbo. Tutte e tre le storie sono accomunate dall’ambientazione (il bosco), dal protagonista (Lupo che si pavoneggia per qualcosa), dalla presenza di personaggi di favole celebri e dal finale, in cui accade qualcosa che lascia Lupo senza parole… e senza peli!
Quanto a te, Mario, ciao! Eri davvero bravo!
La scheda editoriale
- Titolo: Sono io il più bello!
- Autore: Grégoire Solotareff
- Casa editrice: Babalibri
- Età di lettura: dai 4 anni
- Consigli di lettura: A chi piacciono le rivisitazioni delle favore classiche
Se volete leggere Sono io il più bello! di Mario Ramos non vi resta che spulciare gli scaffali delle biblioteche pubbliche, oppure comprarlo sul sito di Amazon https://amzn.to/3kVWLHD.
è dɑ ԛuattro ore che gіro per la гete e questo blog è la sola cosa convincente che leggo.
Ϻolto apprezzabile. Se tugte le persone che creano post badassero
a dare materiaⅼe brillɑante come quᥱsto la rete sarebbe di sicuro più utilᥱ.
Ti ringrazio.
grazie a te per aver letto e commentato!