Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Vertemate 1 medie

Care e cari concorrenti, per il secondo anno scolastico vi proponiamo un’attività entusiasmante che ha a che fare con i libri e la lettura. Si tratta di un campionato di lettura, cioè una vera e propria gara con squadre di lettori che si sfidano su un campo di gioco particolare: i libri che avete letto nel corso dell’anno! Eccoci dunque alle indicazioni specifiche per i team delle prime medie che si sfideranno tra di loro.

Classi partecipanti

  • 1A  –
  • 1B –

Bibliografia

Ecco l’elenco dei libri da leggere nell’a.s. 2024-2025 per partecipare attivamente al gioco finale. Cliccate sui titoli in elenco, arriverete a una scheda di dettaglio, in cui vi presento ciascun libro e vi faccio un piccolo riassunto!

ATTENZIONE! Ogni gruppo dovrà leggere tutti i libri in bibliografia, perché i giochi riguarderanno tutti i libri.

CONSIGLI: Va bene qualsiasi edizione in commercio. Va bene comperare i libri e poi scambiarveli all’interno del vostro gruppo. Va benissimo anche andare a prenderli in prestito in biblioteca!

Elenco dei giochi

  1. L’INCIPIT MISTERIOSO – gioco scritto. Contenutistico. I concorrenti devono scrivere il titolo del romanzo di cui si fornisce il paragrafo iniziale. Devono anche inserire nel testo una o due parole significative che sono state omesse. Punteggio massimo: 11 punti.
  2. CRUCIPUZZLE LETTERARIO – gioco scritto. A schema, di tipo enigmistico. Ai concorrenti è proposto un cruciverba con parole e nomi propri tratti da un romanzo in bibliografia. Si chiede loro di risolvere lo schema e di scoprire il titolo misterioso. Punteggio massimo: 15 punti.
  3. RITORNO AL FUTURO – gioco scritto. Grammaticale. Ai concorrenti è proposto un brano più o meno lungo tratto da un romanzo in bibliografia. Si chiede loro di riscriverlo cambiando il tempo verbale. Punteggio massimo: 18 punti.
  4. TUTTO SU – gioco orale. Contenutistico. Ai concorrenti è chiesto di rispondere a tre domande a risposta chiusa su personaggi, ambientazioni e temi presenti nel romanzo “Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio”. Punteggio massimo: 10 punti.
  5. CRUCINARNIA – gioco scritto. A schema, di tipo enigmistico. Ai ragazzi è proposto un gioco enigmistico su esseri mitologici e magici presenti nel romanzo “Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio”. A schema risolto appariranno due parole misteriose. Punteggio massimo: 27 punti.
  6. LUI CHI E’? – gioco scritto. Contenutistico. Ai partecipanti è proposta la raffigurazione dei personaggi di uno dei romanzi in bibliografia. Si chiede loro di indovinare chi sono e qual è il titolo del romanzo misterioso. Punteggio massimo: 16 punti.
  7. DOPPIO PUZZLE LETTERARIO – gioco scritto. A schema, di tipo enigmistico. Ai concorrenti sono proposti gli anagrammi di 5 parole tratte da un romanzo in bibliografia. Le parole serviranno per scoprire il titolo misterioso. Punteggio massimo: 16 punti.
  8. UNA DI TRE – Gioco orale. Di tipo contenutistico. I concorrenti devono rispondere a una domanda su un romanzo a loro scelta. Le risposte danno 5, 10, 15 punti a seconda del grado di difficoltà della domanda.

La Prof.ssa Anna Carugo è la coordinatrice del progetto!