Il grande giorno di François Roussel, pubblicato da Picarona, è un albo illustrato che racconta ai piccoli lettori la storia di una graziosa coccinella che ha paura di volare.
Mamma-coccinella ha deciso che è arrivato il giorno di insegnare a volare alla sua baby-coccinella, ma la piccola non ne vuole sapere e fa un lungo elenco delle sue paure! Riuscirà mamma-coccinella a farle spiccare il volo?
La storia è bella e il finale è davvero divertente! Il grande giorno è una lettura deliziosa che può aiutare i più piccoli a superare la paura dell’ignoto e a trovare il coraggio di imbarcarsi in nuove esperienze senza ansie e timori.
Prima del riassunto, vorrei invitarvi a osservare l’illustrazione della copertina.
Al centro della tavola c’è la protagonista che guarda una porzione di cielo attraverso i fiori e le erbe che la circondano.
In cielo campeggia la I svolazzante del titolo che allude alle evoluzioni di una coccinella in volo.
Delizioso.
Il riassunto di “Il grande giorno”
Il grande giorno è arrivato: mamma-coccinella ha deciso che baby-coccinella è pronta per imparare a volare.
No, no, no, non sono pronta!
Ho paura, paura, paura!
Scoppia in lacrime la piccola coccinella. Mamma-coccinella le chiede di cosa ha paura e la piccola si mette a elencare tutte le cose che la spaventano:
- i passeri, i corvi, tutti gli uccelli,
- la sera, il buio, i pipistrelli, e la notte in generale
- la neve, perché in inverno il colore rosso attira troppe attenzioni
- e perfino del vento, che potrebbe trascinarla lontano!
Senza contare che in volo si è soli e si potrebbe cadere, finendo probabilmente schiacciati!
Di fronte a questo lungo elenco, mamma-coccinella cede e dice a baby-coccinella di andare a giocare o fare quello che preferisce.
Baby-coccinella è al colmo della gioia e… indovinate cosa fa!

La recensione di “Il grande giorno”
Il grande giorno è un albo illustrato delizioso, adatto a partire dai 4 anni e per sciogliere le paure e le ansie dei nostri figli davanti all’ignoto.
Le illustrazioni sono semplici e allo stesso tempo particolareggiate. I colori dominanti sono tre: il bianco, il nero che definisce contorni delle figure e particolari e il rosso acceso che permette di focalizzare l’attenzione sulle due protagoniste di questo buffo racconto: baby-coccinella e mamma-coccinella.
Le espressioni del volto di mamma e figlia sono bellissime e umanizzate, così come la gestualità esasperata di baby-coccinella: gli occhi, in particolare, conferiscono alle due coccinelle un aspetto davvero molto espressivo!
Ai bambini piccoli piacerà soprattutto baby-coccinella, così eccessiva e teatrale nelle sue manifestazioni, sia di disperazione che di euforia.
La scheda editoriale
- Titolo: Il grande giorno
- Autore: François Roussel
- Casa editrice: Picarona Italia
- Età di lettura: 4 anni
- Consigli di lettura: ai bambini che hanno paura di intraprendere nuove attività
Se volete leggere Il grande giorno potete acquistarlo su Amazon https://amzn.to/2QJf3yI e, ovviamente, anche in libreria.
Per chi preferisse prenderlo in prestito, basta rivolgersi alle biblioteche pubbliche e cercarlo sullo scaffale basso nella sezione ragazzi.