Il grande giorno di François Roussel, pubblicato da Picarona, è un albo illustrato che racconta ai piccoli lettori la storia di una graziosa coccinella che ha paura di volare.

Mamma-coccinella ha deciso che è arrivato il giorno di insegnare a volare alla sua baby-coccinella, ma la piccola non ne vuole sapere e fa un lungo elenco delle sue paure! Riuscirà mamma-coccinella a farle spiccare il volo?

La storia è bella e il finale è davvero divertente! Il grande giorno è una lettura deliziosa che può aiutare i più piccoli a superare la paura dell’ignoto e a trovare il coraggio di imbarcarsi in nuove esperienze senza ansie e timori.

Il grande giorno Francois Roussel
Clicca sull’immagine per comprare l’albo illustrato

Prima del riassunto, vorrei invitarvi a osservare l’illustrazione della copertina.

Al centro della tavola c’è la protagonista che guarda una porzione di cielo attraverso i fiori e le erbe che la circondano.

In cielo campeggia la I svolazzante del titolo che allude alle evoluzioni di una coccinella in volo.

Delizioso.

Il riassunto

Il grande giorno è arrivato: mamma-coccinella ha deciso che baby-coccinella è pronta per imparare a volare.

No, no, no, non sono pronta!

Ho paura, paura, paura!

Scoppia in lacrime la piccola coccinella. Mamma-coccinella le chiede di cosa ha paura e la piccola si mette a elencare tutte le cose che la spaventano:

  • i passeri, i corvi, tutti gli uccelli,
  • la sera, il buio, i pipistrelli, e la notte in generale
  • la neve, perché in inverno il colore rosso attira troppe attenzioni
  • e perfino del vento, che potrebbe trascinarla lontano!

Senza contare che in volo si è soli e si potrebbe cadere, finendo probabilmente schiacciati!

Di fronte a questo lungo elenco, mamma-coccinella cede e dice a baby-coccinella di andare a giocare o fare quello che preferisce.

Baby-coccinella è al colmo della gioia e… indovinate cosa fa!

Il grande giorno 2

La mia recensione

Il grande giorno è un albo illustrato delizioso, adatto a partire dai 4 anni e per sciogliere le paure e le ansie dei nostri figli davanti all’ignoto.

Le illustrazioni sono semplici e allo stesso tempo particolareggiate. I colori dominanti sono tre: il bianco, il nero che definisce contorni delle figure e particolari e il rosso acceso che permette di focalizzare l’attenzione sulle due protagoniste di questo buffo racconto: baby-coccinella e mamma-coccinella.

Le espressioni del volto di mamma e figlia sono bellissime e umanizzate, così come la gestualità esasperata di baby-coccinella: gli occhi, in particolare, conferiscono alle due coccinelle un aspetto davvero molto espressivo!

Ai bambini piccoli piacerà soprattutto baby-coccinella, così eccessiva e teatrale nelle sue manifestazioni, sia di disperazione che di euforia.

La scheda editoriale

  • Titolo: Il grande giorno
  • Autore: François Roussel
  • Casa editrice: Picarona Italia
  • Età di lettura: 4 anni
  • Consigli di lettura: ai bambini che hanno paura di intraprendere nuove attività

Se volete leggere Il grande giorno potete acquistarlo su Amazon https://amzn.to/2QJf3yI e, ovviamente, anche in libreria.

Per chi preferisse prenderlo in prestito, basta rivolgersi alle biblioteche pubbliche e cercarlo sullo scaffale basso nella sezione ragazzi.