Il libro scritto da David Miles e illustrato da Natalie Hoopes è un albo illustrato sul potere meraviglioso dei libri. Considerati oggetti superati e banali, i libri hanno invece un potere enorme che nessun altro oggetto ha: quello di interagire coi lettori in modo sempre nuovo, sempre diverso.
Ogni lettore mette qualcosa di sé nel libro e ogni libro dà qualcosa di diverso a ogni lettore. Come può essere? E’ una magia! La magia della lettura, grazie alla quale a un lettore può succedere di tutto: viaggiare nel passato, vedere il futuro, viaggiare in posti lontanissimi, vivere mille avventure, immedesimarsi in una donna pur essendo nato uomo…
Il libro ci mostra allora cosa realmente è un libro e lo fa ricorrendo al doppio registro del linguaggio descrittivo e delle illustrazioni fiabesche.

Il riassunto di “Il libro”
Le nuove tecnologie hanno presa su tutti, inutile negarlo, e i bambini e i ragazzi sembrano particolarmente attirati da smartphone e tablet. E’ del tutto comprensibile.
Ogni volta che prendiamo in mano un dispositivo elettronico siamo sollecitati da immagini, coinvolti da musichette e canzoni, invitati a fare videogiochi, rispondere a quiz, installare applicazioni.

In confronto, un semplice e silenzioso libro – “parole nere, su un foglio bianco” – sembra un oggetto davvero banale. E forse lo è… finché non impari a guardarlo più da vicino!
Se gli dedicherai un po’ di tempo e di attenzione, all’improvviso verrai catapultato in un mondo che solo tu puoi immaginare!

Come il bambino con la maglia a righe protagonista della storia, ti troverai in un mondo fatato dove incontrerai una strega che ti darà una chiave d’oro e un libro volante.
Inizierai così a vivere l’avventura che desideri: attraverserai mondi sconosciuti, conoscerai personaggi fantastici, vivrai in pace con gli animali, conoscerai nuove cose, ti farai nuovi amici.
Oppure potrai startene anche da solo a riposare sulla montagna più alta del pianeta più lontano dell’universo.

E quando sarai tornato nel tuo mondo e ti capiterà di litigare con strumenti elettronici scarichi, rotti, infestati di virus, ti ricorderai di avere in tasca una chiave d’oro e usandola ti ritroverai in…
E qui lascio a voi il piacere di indovinare o di cedere alla curiosità di leggere Il libro.
La recensione di “Il libro”
Il libro è un albo illustrato che mostra ai bambini l’incanto della lettura e spiega loro con un linguaggio descrittivo e immagini oniriche che leggere spalanca orizzonti inesplorati in cui vivere avventure incredibili.
Già dalla prima di copertina i bambini sono catapultati in un luogo incantato fatto di castelli, fari e interi villaggi che fluttuano leggeri nell’aria, inseguiti da mongolfiere e dirigibili.
E’ la promessa che fanno i libri: cari bambini, sfogliateci e grazie alla vostra immaginazione vi porteremo in un “altrove” dove tutto è possibile!
I libri hanno il potere di trasportarci in un “altrove” e le tavole di Natalie Hoopes ci mostrano visivamente questi luoghi incantati (il villaggio, il bosco, l’isola) e i personaggi che potremmo normalmente incontrare (fate, animali reali e immaginari, draghi, streghe, perfino un elefante a passeggio con un uomo e una bimba).
La carta ingiallita fa molto, così come il numero di oggetti e di dettagli inseriti in ogni tavola che si presta a tante discussioni.
A me è piaciuta particolarmente la tavola che illustra la montagna più alta del pianeta più lontano di un universo, in cui fluttuano oggetti sferici di tutti i tipi: pianeti veri e propri, la luna, palloncini, palline da tennis, pallottole di carta…
La scheda editoriale
- Titolo: Il libro
- Autore: David Miles
- Illustratrice: Natalie Hoopes
- Casa editrice: Picarona
- Età di lettura: 4-5 anni insieme ai genitori
- Consigli di lettura: A tutti i bambini che vogliono scoprire qual è il potere misterioso dei libri
Se volete leggere Il libro di David Miles, potete cercarlo sugli scaffali della sala ragazzi delle biblioteche pubbliche e prenderlo in prestito.
In alternativa potete comprarlo, anche su Amazon https://amzn.to/2SmgHaE.