I brutti ricordi ti inseguono senza bisogno di portarli con te. In questa frase è racchiuso tutto il senso della vicenda che Carlos Zafon Ruiz ci racconta ne Il principe della nebbia.
Uscito nel 1993 col titolo originale di El príncipe de la niebla, questo mistery arrivò in Italia solo nel 2002, in seguito al successo travolgente di un altro libro di Zafon Ruiz, L’ombra del vento.
Qual è il brutto ricordo che insegue Victor Kray, Eva Gray e Richard Fleishmann e che venticinque anni dopo perseguita Roland? Questa è la domanda narratologica che ci cattura fin dalle primissime pagine e che ci spinge a divorare il romanzo, capitolo dopo capitolo, fino all’incontro con il Principe della Nebbia, una figura diabolica e ipnotica.
Il riassunto
Siamo nel 1943.
La Seconda Guerra Mondiale vede ormai schierati tutti contro tutti e allunga le sue mani anche sulle proprietà e gli affetti dell’orologiaio Maximilian Carver, che decide di trasferire moglie e figli in una piccola cittadina sulla costa atlantica per sfuggire ai bombardamenti.
Il villaggio che accoglie i Carver getta fin da subito Max, il primogenito, in uno stato di angoscia mista a curiosità. Solo lui, però, sembra accorgersi di ciò che non va.
Le lancette dell’orologio della stazione vanno a ritroso, come in un conto alla rovescia. Un gatto dallo sguardo inquietante ed indagatore si infila in casa.
La casa stessa, isolata, in stato di semi-abbandono, ha alle spalle una storia triste e oscura: tanti anni prima il dottor Richard Fleishmann, il costruttore e precedente proprietario, non sopravvisse alla morte del figlio, Jacob, annegato sulla spiaggia e la signora Eva Gray, moglie e madre, sparì nel nulla.
E poi c’è quello strano giardino vicino a casa, ornato di statue terrificanti: un circo dell’orrore con al centro un pagliaccio dal sorriso demoniaco.
Cosa rappresentano quelle statue? Cosa si nasconde dietro la vicenda dei Fleishmann? La morte di Jacob è collegata agli strani eventi che si susseguono sempre più rapidamente?
Max, con l’aiuto di Roland, il nipote del guardiano del faro, e della sorella maggiore Alicia, scava in una storia che affonda le radici nel passato e che lo porta a esplorare giardini di statue che si muovono, cimiteri, navi fantasma fino a trovarsi a tu per tu con l’inquietante Dottor Cain, il Principe della Nebbia, tornato dal mondo dei morti solo per riscuotere il pegno di una promessa fattagli 25 anni prima.
Quale promessa e quale pegno?
E’ Victor Kray, il guardiano del faro, che racconta ai ragazzi la storia terribile e funesta, partendo dall’inizio, cioè da quando lui e Richard si innamorarono di Eva e Richard si rivolse a Cain.
La mia recensione
Il principe della nebbia è un mistery in cui un clima di inquietudine avvolge il protagonista e il lettore.
Il libro si legge tutto d’un fiato e ci spinge a chiederci ad ogni pagina dove finisce la realtà e dove inizia l’immaginazione, dove il reale lascia posto al soprannaturale.
La scheda editoriale
- Titolo: “Il Principe della Nebbia”
- Autore: Carlos Zafon Ruiz
- Casa editrice: Mondadori
- Età di lettura: dai 13 anni
- Consiglio di lettura: per chi vuol leggere un mistery che tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Se volete leggerlo, troverete un sacco di copie disponibili nelle biblioteche pubbliche. Se siete utenti MLOL potete scaricare l’ebook gratis per 14 giorni qui http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150031976.
In alternativa, potete acquistarlo su Amazon https://amzn.to/2QT9v4N.
Un libro molto intrigante, pauroso ma avventuroso allo stesso tempo. Pagina dopo pagina ti viene voglia di finirlo subito. Una storia fantastica dove alcuni ragazzi devono combattere una potenza misteriosa. Libro fantastico da rileggere subito, ma non di notte
classe 2A i lettori alla nutella
In tre parole?
Mette i brividi.
Le descrizioni degli ambienti, le cose che accadono, anche piccolissimi particolari ti fanno venire la pelle d’oca.
Molte frasi ti colpiscono facendoti attraversare da brividi di freddo sulla schiena.
Non avrei mai pensato che un libro potesse essere così pauroso e bellissimo allo stesso tempo.
Molto bello. Mi colpiscono parecchie frasi. È un libro che all’inizio ti annoia un po’ ma…leggendo pagina dopo pagina…ti incuriosisci sempre di più.
Molto bello il libro.Mi ha ispirata parecchio e mi è piaciuto tantissimo.all’inizio mi annoiava un po’ ma leggendo pagina dopo pagina di incuriosisci sempre di più. È un libro adatto a tutte le età…quasi.
un libro avventuroso e carico di tensione. Ricco di colpi di scena a dir poco “taglienti”.
Il tutto ambientato mentre la seconda guerra infuria in tutta europa.
Ottima trama e atmosfera misteriosa creata dall’ autore.
Ci sono frasi molto belle , ti colpiscono immediatamente .
La sua caratteristica è essere un libro molto avventuroso
Io pure non ci andrei…
tenebroso quel tanto che basta per darmi brividi e lasciarmi immedesimare. il giardino assomiglia vagamente a quello della casa di mia nonna e adesso non so se ho ancora voglia di andarla a trovare. Josè BuenasDias
Bella frase forse una delle più belle tra i libri che ho letto
Maxi si trova a vivere in una casa con una storia piene di morti e scomparse
Io non so se sarei andato lì a vivere con tutti i posti che ci sono
è però vero che bisognava scampare i bombardamenti
Comunque non il più bello ma anche questo… È B E L L I S S I M O! !
Mi è piaciuto e secondo me è un libro molto interessante e molto avventuroso.
questo libro mi è piaciuto molto, la storia è molto interessante
Mi è piaciuto e secondo me è un libro molto interessante.È molto avventuroso.
libro stupendo, ci sono alcune pagine o anche solo frasi che ti invogliavano a continuare nella lettura del libro. complimenti!
Sì, è vero, ci sono molti personaggi e molti salti nel tempo. Mi raccomando, rileggi i riassunti sul blog di tutti i libri in gioco!
La trama mi è piaciuta ma ,ma un pò difficile da seguire
Molto bello e misterioso….mi é piaciuto molto
ciao Francesca! la frase che hai citato ha colpito anche me, infatti l ho scelta per aprire questo post. Mi raccomando: prima del torneo leggete i riassunti dei libri sul blog! Ciaoooo
È il libro che mi è piaciuto di più perché il racconto è molto scorrevole e ha dei tratti misteriosi che invogliano il lettore a proseguire nella lettura. Mi ha molto colpito come una promessa di 25 anni prima potesse suscitare così inquitudine da rimanere impressa nelle menti delle persone come ha detto l’autore:”Nulla è più forte di una promessa”.
È il libro che mi è piaciuto di più perché il racconto è molto scorrevole e ha dei tratti misteriosi e inquietanti che invogliano il lettore a proseguire nella lettura. Mi ha molto colpito come una promessa di 25 anni prima potesse suscitare così inquitudine da rimanere impressa nelle menti delle persone come ha detto l’autore:”Nulla è più forte di una promessa”.
Sara mi raccomando, se lo hai letto molto tempo fa, leggi almeno i riassunti sul blog per ripassare!
Questo è stato il mio primo libro!!! Mi sono talmente tanto appassionata alla lettura che in due giorni l’ho finito! In quei due giorni non ho nemmeno guardato la televisione! Ogni volta che provavo ad alzarmi dal divano e andare a fare qualcos’altro, sembrava come se il libro mi chiamasse e mi dicesse di continuare a leggere, così mi risiedevo e leggevo ancora, ancora, ancora.
E’ stato un bellissimo modo di cominciare questo campionato, mi ha stimolata a leggere tutti gli altri libri.
Ciao Ari007! ricordo male o tu hai giocato anche l’anno scorso?
😉
complimenti per il tuo post! brava
ciao
f
I 9 segnalibri:
Questo è il secondo libro che leggo ed è veramente bellissimo. Mi piace tanto perché ti fa capire quanto l’ amicizia possa essere grande e forte anche contro il male e che può superare ogni ostalo . L’ autore è stato bravo ha descrivere ogni attimo con massima precisione, ed io, sono riuscita ad immedesimarmi nel libro . Il racconto è pieno di suspance . Quando ho iniziato a leggerlo , non volevo più finire perché ero talmente curiosa di sapere come sarebbe andata a finire che sarei stata lì per ore . Devo dire che a me ha fatto venire un po’ i brividi perché riuscivo ad immaginarmi ogni cosa ( grazie alla descrizione fatta benissimo) e pensavo a come potesse essere ritrovarsi in quella situazione . Comunque è un libro scritto sulla fiducia verso l’ altro che ti fa spaventare ma anche gioire , terrorizzare ma anche sognare , insomma , è un libro che racchiude tutte le emozioni anche l’ amore . Lo consiglio a tutti perché è veramente bellissimo .
A.C. I 9 segnalibri:
Questo è il terzo libro che leggo per la gara di lettura e finora è il mio preferito. È un racconto di avventura che ti fa entrare in Max, Roland e Alicia, i tre protagonisti. Loro cercano di sconfiggere il principe della nebbia, Cain, un essere spaventoso e malvagio.
Questo libro lo consiglio a tutti perche mi è piaciuto veramente tanto leggerlo.
Questo libro è molto interessante e mi è piaciuto molto perchè è avventuroso e ricco di avventure
Con lo scoppio della grande guerra, la famiglia dell’orologiaio Maximilian Carver decide di andare via dalla città per trasferirsi in un piccolo paese di mare … La casa in cui vanno a vivere però nasconde, oltre a una storia molto triste, anche dei segreti che piano piano vengono allo scoperto. Infatti Max , uno dei tre figli, quasi per caso nota che dietro alla casa , c’è un giardino con delle statue, raffiguranti i personaggi di un circo piuttosto demoniaco. La statua che più lo colpisce è quella di un pagliaccio dall’aria spettrale e che ha dipinto sul volto un sorriso malefico che fa rabbrividire il protagonista.
durante una delle sue solite passeggiate, conosce Roland che poi s’innamorerà della sorella Alicia, e tra i tre nasce un’amicizia che li porterà a affrontare le sfide che gli si presenteranno davanti agli occhi e da cui dovranno difendersi per sopravvivere.
E si dovranno difendere dal principe della nebbia naturalmente … Un soggetto misterioso ed enigmatico. Un mago. Un essere che prometteva di realizzare ogni tuo desiderio in cambio di favori che dovevi mantenere per non rischiare di essere perseguitato e maledetto. Ma tutti sappiamo che in cambio di un desiderio si vuole sempre qualcosa in cambio, questo è quello che è successo al Dottore che aveva costruito la casa in cui loro abitavano adesso, facendo annegare il loro unico figlio mentre faceva un bagno in mare, o al nonno di Roland che cercava di proteggere il nipote da una condanna inevitabile, o agli stessi protagonisti che devono lottare continuamente e fino allo sfinimento per non cedere alla cattiveria e alla natura malvagia del loro aguzzino.