Dal 7 al 10 maggio 2020 avrebbe dovuto svolgersi a Castel Maggiore (BO) la seconda edizione del Junior Poetry Festival, che come recita il pay-off è “una grande festa della poesia a portata di piccole orecchie”.

Il Junior Poetry Festival è un festival internazionale di poesia per ragazzi che si svolge dal 2019 nella città alle porte di Bologna, grazie alla collaborazione tra l’Accademia Drosselmeier (il settore formazione della cooperativa culturale Giannino Stoppani) e la libreria Lèggere Leggére.

La prima edizione del festival è stata un successo al di sopra di ogni aspettativa, con ben cinquanta laboratori nelle scuole del territorio di Castel Maggiore. Per il 2020 gli organizzatori avevano progettato molte più attività che avrebbero coinvolto anche i comuni di Bentivoglio e San Giorgio di Piano e invitato autori da tutta Europa perché

la poesia supera i confini delle nazioni e delle lingue.

Poi c’è stato il Covid19, con tutto quello che si è portato dietro. Impossibile riproporre il format della prima edizione, sia per la sospensione dell’attività didattica a scuola sia per l’impossibilità di ospitare poeti italiani e internazionali.

Naufragata la possibilità di una quattro-giorni di iniziative nelle scuole e incontri con gli autori, spettacoli, workshop aperti alla cittadinanza, Bernard Friot e Alessandro Riccioni – i direttori artistici – non hanno comunque rinunciato al festival e hanno proposto alcune iniziative online per far circolare la poesia, al grido di

La poesia non si ferma!

Ecco il calendario delle iniziative che potrete seguire online.

Il programma dell’edizione 2020 dello Junior Poetry Festival

Martedì 4 maggio dalle 17 alle 19.30 Alessandro Riccioni, autore, traduttore, formatore e bibliotecario di montagna, tiene il webinar LA POESIA COME DONO. Potete partecipare a questo incontro scrivendo a juniorpoetryfestival@gmail.com ed effettuando una donazione su https://www.ideaginger.it/progetti/junior-poetry-festival-un-altro-anno-di-poesia.html, scegliendo la ricompensa “La poesia come dono”.

Venerdì 8 maggio dalle 20.30 alle 22 è in programma il webinar di Grazia Gotti POESIE FRESCHE DI STAMPA. NOVITA’ IN LIBRERIA E PER TUTTO L’ANNO in cui verranno presentate nuove collane, classici illustratati, ristampe, nuove traduzioni di poeti contemporanei per bambini. La partecipazione è gratuita, previa mail a juniorpoetryfestival@gmail.com.

Chiude il festival RIME DI RABBIA, NOSTALGIA E SPERANZA un concerto di rime e poesie per e con i bambini, per dire in versi i sentimenti di questo tempo sospeso. Il concerto si terrà online sabato 9 maggio dalle 17 alle 18.30. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, previa prenotazione via mail a juniorpoetryfestival@gmail.com.

Cosa ognuno di noi può fare per il Junior Poetry Festival

La realizzazione del Festival è stata possibile anche grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno deciso di sostenerlo economicamente aderendo alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger.

Partecipare al crowdfunding è anche e soprattutto un modo per diventare parte del progetto e stringere delle relazioni continuative.

Facciamo ancora in tempo a sostenere il festival con una piccola o grande donazione e ad entrare a fare parte della community cliccando su http://bit.ly/ginger_JPF2020 !

La poesia è di tutti e fare cose belle è possibile solo se tutti ci mettiamo un pezzettino.