L’oggetto misterioso è un albo illustrato di Antonella Abbatiello che ormai ha qualche anno sulle spalle, ma che non ha perso nulla del suo fascino e della sua utilità per insegnare ai bambini quante forme diverse può avere un oggetto. La prima edizione è del 2000 e la casa editrice Fatatrac che lo ha in catalogo lo ha ristampato nel 2018.

L’oggetto misterioso di cui parla l’albo lo vediamo già in copertina: è una specie di sciarpa multicolor. Ma sarà proprio una sciarpa? Gli amici animali ci aiuteranno a scoprirne qualcosa di più!

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Il riassunto

Ugo il canguro trova nel suo giardino un oggetto misterioso. Sembra una sciarpa, ma non una sciarpa qualsiasi: una sciarpa per orsi! Allora la porta a Orso Bruno e gli chiede se è sua.

“Mia?” risponde Orso Bruno “No, non è la mia sciarpa!” e restituisce l’oggetto misterioso.

Ugo il Canguro lo guarda meglio e gli sembra un copricollo, ma no un copricollo qualunque: un copricollo per giraffe! Allora porta l’oggetto misterioso a Lola Giraffa e le chiede se è suo.

“Mio?” risponde Lola Giraffa “No, non è il mio copricollo!” e restituisce l’oggetto misterioso a Ugo il canguro che interroga tutti i suoi amici animali sull’uso di questo pezzo di stoffa colorata.

Alla fine Dante l’Elefante mostrerà all’amico canguro a cosa serve l’oggetto misterioso.

La mia recensione

L’oggetto misterioso di Antonella Abbatiello è un albo illustrato che piacerà moltissimo a bambini di 3/4 anni.

La storia è semplice e lineare: è una sorta di caccia al tesoro al contrario. Ugo il canguro trova un oggetto e chiede agli amici animali di aiutarlo a capire a cosa serve. L’oggetto misterioso compare in tutte le tavole, ma assume una forma sempre nuova. Gli animali del bosco mostrano al canguro in quanti modi diversi può essere usato.

I colori sono vivaci e brillanti e le figure si staccano decisamente dallo sfondo grazie a un tratto di demarcazione nettissimo. Anche il testo ha delle scansioni nette (Mio? No, non è mio!) che coinvolgono i bambini nel gioco dell’anticipazione delle domande e delle risposte.

Le bandelle delle pagine doppie continuano questo gioco di botta-e-risposta fino al finale a sorpresa che sortisce nei bambini un effetto umoristico!

La scheda editoriale

  • Titolo: L’oggetto misterioso
  • Autore: Antonella Abbatiello
  • Casa editrice: Fatatrac
  • Età di lettura: 3-4 anni
  • Consigli di lettura: ai bambini a cui piacciono gli animali e gli indovinelli con sorpresa finale!

Se vi ho incuriosito e volete leggere L’oggetto misterioso, potete cercarlo sugli scaffali della sala ragazzi delle biblioteche pubbliche e chiederlo in prestito. In alternativa, potete acquistarlo su Amazon https://amzn.to/3iqBrIN.