Orso e Lepre sono i protagonisti delle storie di Emily Gravett, pluripremiata illustratrice inglese. Li abbiamo già conosciuti nell’albo illustrato “Mio” edito da Valentina edizioni, dove Orso insegna a Lepre a non dire sempre “mio!” e le fa scoprire il piacere di condividere con gli amici.

In questo albo, invece, sarà Lepre a insegnare qualcosa a Orso a proposito dei modi in cui ci si può divertire con la neve.

Il riassunto

Sta nevicando e Lepre ama la neve. Armata di sciarpa al collo, invita il suo amico Orso a uscire dalla tana per godersi una fantastica giornata all’insegna del divertimento.

Quando nevica, infatti, ci si può divertire in tanti modi: catturando i fiocchi di neve con la lingua, facendo le palle di neve, lasciando impronte sulla neve fresca e tanto altro ancora.

Eppure Orso non sembra entusiasta.

E’ troppo pesante per lasciare l’impronta dell’angelo della neve e finisce per sprofondare in modo goffo. Le sue zampe sono troppo grandi per formare delle palle di neve adatte a giocare. Non gli riesce nemmeno di fare un pupazzo di neve bello come quello di Lepre.

Che delusione!

La giornata potrebbe rivelarsi un disastro, ma Lepre non desiste.

Sarà sufficiente una massiccia dose di gioia e entusiasmo a convincere Orso oppure Lepre dovrà inventarsi qualcosa?

La mia recensione

“La neve!” è il libro perfetto per chi vuole fare scoprire al proprio bambino quanto è bello giocare con la neve.

Il formato cartonato rende il libro adatto ai bambini dai 0 ai 3 anni di età, così come il tratto deciso delle figure, l’alta riconoscibilità dei personaggi e degli oggetti rispetto allo sfondo, i colori decisi.

Le frasi che raccontano la storia sono poche, e si riducono ad alcune parole e non in tutte le pagine. Sono le scene illustrate e le espressioni di Lepre e Orso a raccontare la storia in tutte le sue sfumature e a risultare davvero divertenti.

L’edizione italiana è del 2019, anche se in versione originale è datata 2014.

Disponibili, ma solo in lingua inglese, altri due episodi delle avventure di Orso e Lepre: Bear and Hare: Go Fishing (2014) e Bear and Hare: Where’s Bear? (2015).

La scheda editoriale

  • Titolo: “La neve! Orso e Lepre”
  • Autore: Emily Gravett
  • Casa editrice: Valentina Edizioni
  • Età di lettura: 0 – 3 anni
  • Consiglio di lettura: Per chi ama ridere insieme al proprio bambino.