Oggi vi parlo di un personaggio seriale dei libri per bambini che amo moltissimo. E’ la Pimpa che, insieme alla Mucca Moka, ha popolato pomeriggi e serate della mia infanzia!

Nata nel 1975 dalla penna del fumettista Francesco Tullio Altan, la Pimpa fu un appuntamento fisso per chi, come me, negli anni Settanta e Ottanta leggeva il settimanale Corriere dei Piccoli.

Negli anni ’80 venne prodotta una serie a cartoni animati, ispirata al fumetto. A parte il cartone animato, la Pimpa è stata protagonista anche di spettacoli teatrali e di alcune avventure speciali per dvd. La Franco Panini Ragazzi dal 1987 pubblica un mensile apprezzato soprattutto dai più piccini. In seguito al successo riscontrato, la Pimpa ha anche ispirato un vasto merchandising. Negli ultimi anni ha anche un sito internet ufficiale.

Dolce, spigliata e temeraria, la Pimpa ha la stessa quotidianità di tutti i bambini ma vive avventure surreale e porta i piccoli lettori in un mondo dove tutto può accadere. Ecco perché i tutti bambini se ne innamorano e non la lasciano più!

Screenshot della sigla finale della quarta serie animata de La Pimpa

Che animale è la Pimpa

Sapete già che la Pimpa nasce nel 1975 e ora vi racconto come. In quell’anno Altan ha una figlia piccola, Chicca, che sta imparando a guardare le figure e a scoprire le parole. Altan, che di mestiere fa il disegnatore, immagina per lei personaggi e avventure. Un giorno Chicca gli chiede di disegnare un cane e lui inventa la Pimpa.

La Pimpa è una cagnolina dalle lunghe orecchie con un manto bianco a buffi pallini rossi. Con la lingua sempre a penzoloni, questa simpatica cagnetta ha una particolarità che la distingue da tutti i suoi simili: sa parlare e si esprime proprio come una bambina.

Intraprendente e curiosa, la Pimpa è circondata da animali parlanti e oggetti animati con i quali interagisce in modo buffo e divertente.

La Pimpa e Armando

La Pimpa vive fuori città, nella casetta dell’Armando, un signore dalla carnagione gialla, il naso lungo e i baffoni, che veste una grossa cravatta rosa ed una bombetta verde. Buono ed accomodante, Armando si comporta come fosse il suo papà.

Il primo incontro fra i due avviene in un bosco: Armando è in cerca di fragole e scorge i grandi pallini della Pimpa. Scopre che la cagnolina sa parlare, è curiosa, simpatica ed affettuosa. Allora la porta a casa con sé e le mette a disposizione una stanza con un grande letto ed una bella trapunta colorata.

La mattina Armando e la Pimpa fanno colazione a tavola con latte e biscotti, e poi viaaaa, la Pimpa esce per vivere le sue buffe avventure.

Ecco alcuni libri per scoprire la personalità dell’Armando e il legame con la Pimpa:

Gli amici della Pimpa

Gli amici più cari della cagnolina sono il coniglio a pois celesti Coniglietto, la gatta azzurra Rosita, ed il gallo Colombino. Poi c’è Tito, un cucciolo di cane, tutto blu, che in alcune storie appare come ospite della casa di Armando.

Col passare degli anni l’universo della Pimpa si è popolato di altri personaggi: il pinguino Nino, la lumachina blu, la stella Lulù, Bombo IppopotamoBella CoccinellaCiccio PorcellinoPepita, la piccola dinosaura a pois rossi…

C’è anche la Pimpa Gemella, che appare dallo specchio del bagno e non si limita a riflettere l’immagine della Pimpa, ma le parla e la consiglia, e a volte la prende in giro.

Per ultima, una notte di Natale, è arrivata la piccola Olivia Paperina, la papera gialla curiosa di tutto creata da Altan per sua nipote! Ecco i libri in cui facciamo conoscenza degli amici della Pimpa:

Perché la Pimpa piace ai bambini?

La Pimpa vive in un piccolo mondo che i bambini possono riconoscere facilmente: la casa con le sue stanze, il giardino, il mare, il bosco, la campagna… I bambini, soprattutto i piccolissimi, sono rassicurati dall’ambientazione che conoscono. Il mondo della Pimpa è rappresentato in modo pacifico, i personaggi sono tondeggianti e hanno quasi sempre espressioni serene, la Pimpa stessa è un personaggio positivo che coglie il buono in ogni situazione: sono tutti elementi che tendono a rasserenare i bambini.

Al tempo stesso, la Pimpa vive avventure fantastiche, divertenti, buffe, perfino surreali, che fanno scoprire ai bimbi nuovi ambienti sconosciuti.

Sempre piena di vita e intraprendente, la Pimpa mostra ai piccoli lettori che non bisogna avere paura delle novità. Lei stessa si butta a capofitto nelle nuove avventure: vola in aeroplano fino in Africa, navigando in barca fino al Polo, e ancora prende un razzo e vola tra le nuvole, sulla luna e in mezzo alle stelle.

Quando è sera, la cagnolina rientra a casa e racconta all’Armando le avventure della giornata. Spesso Armando non crede ai suoi racconti strampalati e altrettanto spesso la Pimpa gli regala un souvenir del suo fantastico viaggio. Altre volte, saluta l’Armando dicendo “Non ci credi?” e strizza l’occhio ai lettori o ai telespettatori.

Poi beve un bicchierone di latte e si mette a dormire, come tutti i bravi bimbi!

I libri di Pimpa

Quanta strada ha fatto la Pimpa dalla pubblicazione del primo fumetto sul Corriere dei Piccoli nel 1975! Oggi è protagonista di più di 150 libri: libri per imparare le prime parole, libri per giocare, per disegnare, oltre che tante storie da leggere. Ecco l’elenco dei libri che trovate in commercio!

Prime letture

Sulle emozioni:

Prime letture in inglese

Libri gioco e attività

Clicca sull’immagine per comprare lo scaffale di legno dove riporre i libri della Pimpa

E non posso non segnalarvi il MERAVIGLIOSO scaffale di legno della Pimpa dove riporre tutti i librini!

La Pimpa, il cartone

In anni più recenti è diventata protagonista di una serie di cartoni animati, molto fedeli alla versione originale a fumetto, trasmessi da Rai Yoyo.

La Pimpa è un cartone animato appositamente pensato e dedicato ai bambini. Ogni avventura è incentrata sulla Pimpa e ha sempre un lieto fine. L’intreccio delle storie raccontate è sempre molto semplice e tutti i personaggi che la Pimpa incontra durante l’episodio sono pronti ad aiutarla, anche quelli che all’inizio della storia appaiono un po’ negativi.

Tutti gli oggetti intorno a lei sono animati e gli animali sono parlanti, così la Pimpa intrattiene conversazioni sulle azioni delle storie.

Le puntate si concludono sempre con la Pimpa che torna a case e va a letto, beve un enorme bicchiere di latte e, prima di spegnere la luce e addormentarsi augurando buona notte ai piccoli spettatori.

Moltissimi episodi li trovate su Youtube.

La sigla della Pimpa

Vi lascio con la sigla della serie animata con protagonista la Pimpa che ci racconta una giornata tipo della nostra cagnolina preferita. Alla mattina s’alza dal letto, fa un bel bagnetto, corre in cucina e saluta Armando. Poi esce correndo e coinvolge tutti gli amici in un turbinio di attività! Nessuno può resistere alla sua simpatia, neanche le viole,
che forse vorrebbero starsene tranquille, chi lo sa?

Se vuoi conoscere altri personaggi protagonisti di storie divertentissime da leggere ai tuoi piccoli, leggi anche il post dedicato ai personaggi seriali nei libri per bambini.