Presto, presto! di Magdalena e Isabelle Maroger è un albo illustrato che ci racconta una storia ordinaria di vita quotidiana: è mattina di un giorno feriale, bisogna prepararsi e uscire in fretta da casa per raggiungere la scuola e il proprio posto di lavoro.

Qualcuno, però, vuole fare con calma. E chi si alza, fa colazione e si veste prendendosi i suoi tempi, finisce per esasperare ulteriormente chi ha fretta.

Chi ha ragione?

Presto, presto!
Clicca sull’immagine per comprare l’albo illustrato

Il riassunto

E’ mattina di un giorno infrasettimanale e la mamma sveglia Arsène: “Presto, presto, alzati!

Si capisce perfettamente che la mamma ha fretta ma Arsène non ha voglia di collaborare e vuole prendersi tutto il tempo necessario a fare le cose con calma.

Mentre la mamma prepara la colazione, si lava, si veste sempre più trafelata e agitata, Arsène cerca l’orsetto, fa colazione svogliatamente, si lava con tutta la calma del mondo, ci mette un sacco di tempo a vestirsi perché non trova i calzini, gioca col dinosauro e fa le coccole al gatto.

Indispettita, la mamma trascina Arsène fuori di casa. Eccoli in strada. Arsène si ferma a raccogliere le foglie degli alberi e regala la foglia più bella alla mamma, che oramai è furiosa a causa del ritardo accumulato.

La mamma è così seccata che non guarda nemmeno prima di attraversare la strada e …

ATTENTA MAMMA!

Che spavento! La mamma e Arsène stavano per essere investiti!

Ma ne vale proprio la pena di essere sempre di fretta?

La mia recensione

Presto, presto! è un albo illustrato che racconta un episodio classico di vita familiare, accaduto chissà quante volte anche in casa vostra.

La mattina è il momento in cui tutti andiamo di fretta: chi deve andare a lavorare e non può arrivare tardi, ma anche chi deve entrare a scuola prima della campanella.

Così finisce che i dialoghi si riducono all’essenziale: Alzati! Fa colazione! Lavati! Vestiti! Andiamo! e le azioni sono sempre più concitate e frenetiche.

Eppure, a volere andare troppo in fretta, finiamo per dimenticare le cose importanti.

Per fortuna ci sono i bambini, che sanno fermarci e farci riflettere sulle vere priorità!

La scheda editoriale

  • Titolo: Presto, presto!
  • Autore: Magdalena e Isabelle Maroger
  • Casa editrice: Picarona Italia
  • Età di lettura: dai 3 anni
  • Consigli di lettura: ai genitori che hanno troppa fretta e ai bambini che ci fanno ricordare quanto è prezioso il tempo che trascorriamo insieme serenamente.

Se volete leggere Presto, presto! potete cercarlo sullo scaffale basso della sala ragazzi nelle biblioteche pubbliche. In alternativa, potete acquistarlo su Amazon https://amzn.to/304xvau.