Prugna e Perlina di Véronique Le Normand e Manon Gauthier è un altro bell’albo illustrato edito da Picarona Italia nel 2018. Protagoniste sono la cagnolina Prugna e la gatta Perlina, che vengono raccontate nella loro profonda diversità. Nonostante l’atteggiamento di fronte alle situazioni quotidiane sia diametralmente opposto, Prugna e Perlina in fondo sono buone amiche e portano tanta felicità nella famiglia che le ha adottate.

Una storia semplice sulla presunta antipatia tra cani e sui gatti, che ci aiuta a spiegare ai più piccoli in modo divertente quanta ricchezza invece ci sia nella diversità.

Clicca sull’immagine per comprare l’albo illustrato

Il riassunto di “Prugna e Perlina”

Prugna e Perlina sono una cagnolina e una gattina che abitano nella stessa casa e vivono le medesime situazioni: mangiano la pappa, giocano, si relazionano coi padroni, vengono portate dal veterinario per la visita annale. Affrontano, però, le situazioni in modo diametralmente opposto perché hanno gusti e atteggiamenti molto diversi.

Prugna è sempre contenta, aspetta con impazienza di uscire a fare una passeggiata con gli umani, adora giocare con la palla o con gli amici che incontra al parco. E’ anche molto socievole: le piacciono le coccole e le visite degli estranei. E’ super sensibile: ama le cose semplici, è riconoscente per quello che ha e consola chi è triste o spaventato, si tratti di umani o di gatti!

Perlina, invece, ama la tranquillità e non gradisce le novità e le intrusioni di estranei nei suoi spazi. A volte è timida e sospettosa, altre volte è capricciosa e dispettosa. Preferisce starsene sola perché è molto indipendente. Non ama essere toccata dagli sconosciuti, tanto meno dal veterinario! Vuole decidere lei quando essere accarezzata e coccolata.

Eppure, nonostante le differenze, Prugna e Perlina sono grandi amiche e portano allegria nella casa in cui vivono.

La recensione di “Prugna e Perlina”

Prugna e Perlina è una storia buffa e divertente che si gioca sul cliché della profonda diversità tra cani e gatti. Pagina dopo pagina amanti di cani e gatti (che spesso si schierano in fazioni contrapposte) ritroveranno gli aspetti comportamentali e le caratteristiche di queste specie che ben conoscono: la proverbiale pigrizia dei gatti, la voracità dei cani, e così via.

L’illustratrice è una maga del collage. Le tavole sono state realizzate ricorrendo a questa tecnica. Un tratto nero grosso a carboncino stacca decisamente Prugna e Perlina dallo sfondo.

Da leggere ai vostri bimbi per introdurre l’argomento della bellezza della diversità.

La scheda editoriale

  • Titolo: Prugna e Perlina
  • Autrice del testo: Véronique Le Normand
  • Illustratrice: Manon Gauthier
  • Casa editrice: Picarona Italia
  • Età di lettura: dai 3 anni
  • Consigli di lettura: a chi ama gli animali e a chi vuole iniziare a parlare ai propri bambini della diversità.

Se volete leggere Prugna e Perlina potete cercarlo sullo scaffale basso della sala ragazzi nelle biblioteche pubbliche. In alternativa, potete acquistarlo in libreria, sul sito dell’editore oppure farlo arrivare comodamente a casa vostra da Amazon https://amzn.to/2WqsE4K.