Ogni anno aumenta il numero delle opere di pubblico dominio, cioè di contenuti liberi dal copyright e, quindi, fruibili dagli utenti in modo gratuito e legale.

Ispirato dal Progetto Gutenberg, che dal 1971 offre decine di migliaia di opere libere dal diritto d’autore in formato digitale, e da altre piattaforme simili, Standard Ebooks realizza nuove versioni digitali di libri di pubblico dominio, curando particolarmente forma e contenuto.

Che cos’è Standard Ebooks

Standard Ebooks è una piattaforma online no-profit da cui è possibile scaricare ebook liberi in modo gratuito e sicuro.

Qual è il punto di forza di questo sito rispetto a quello dei competitors? Le edizioni digitali sono state realizzate accuratamente, prestando particolare attenzione a forma e contenuto.

Gli obiettivi del progetto sono ambiziosi. Gli ebook prodotti e messi a disposizione degli utenti:

  • rispettano i più recenti standard tecnologici
  • competono con gli ebook disponibili in commercio nella tipografia e nella formattazione
  • possono essere utilizzati come base per altri progetti di ebook
  • hanno dati semantici e una struttura prevedibile che può essere facilmente elaborata automaticamente
  • arricchiscono il patrimonio del pubblico dominio mondiale.

Standard Ebooks, quindi, si propone di mettere a disposizione ebook di alta qualità, particolarmente apprezzati dai lettori.

Standard-Ebooks 2

Le caratteristiche degli ebook su Standard Ebooks

Sugli altri siti online di ebook di pubblico dominio è facile imbattersi in edizioni prive di copertina o di frontespizio. I dialoghi spesso sono privi di virgolette. A volte sono presenti errori di battitura, arcaismi, e così via. Aspetti che scoraggiano il lettore contemporaneo.

Coerentemente con gli obiettivi del progetto, gli ebook disponibili su Standard Ebooks si distinguono per l’alta qualità. Ecco le loro caratteristiche:

  • Design: le copertine utilizzano immagini belle e appealing e il layout presenta sommari, interruzioni di sezione, rientri e intestazioni di capitolo che facilitano la lettura.
  • Tipografia: dettagli come virgolette, ellissi, rientro, sillabazione ecc rendono l’esperienza di lettura fluida, vicina a quella di un libro stampato.
  • Metadatazione: ogni ebook ha metadati dettagliati e coerenti.
  • Codice open-source: comprende quello che non vedi, e cioè markup semantico, codice minimo ed elegante e controllo del codice sorgente.

Quali ebook si trovano su Standard Ebooks

Sul sito trovate ebook di dominio pubblico negli Stati Uniti.

La legislazione americana stabilisce che sono di dominio comune tutte le opere dopo 95 anni dalla pubblicazione. Ciò significa che sulla piattaforma trovate opere pubblicate nel 1924 o precedentemente.

Per ora, l’offerta è limitata ai libri esclusivamente in lingua inglese. Accanto a romanzi per adulti, sono presenti anche grandi classici della letteratura per bambini e ragazzi e autori del calibri di Agatha Christie, Jack London, Lewis Carroll, L. Frank Baum, Charles Dickens.

Se volete essere costantemente aggiornati sulle nuove uscite potete abbonarvi all’RSS feed https://standardebooks.org/rss/.

Come scaricare ebook gratis su Standard Ebooks

Per scaricare gli ebook gratis dovete innanzitutto andare nella sezione degli ebook. E’ possibile filtrare le opere in catalogo per conoscere i libri adatti a bambini e ragazzi.

Scorrete il catalogo e, quando avete trovato il libro che vi interessa, cliccate sulla scheda di dettaglio, dove avrete maggiori informazioni sulla lunghezza del testo, il tempo di lettura, il genere e il target (ad es. children).

Nella scheda di dettaglio troverete anche un breve riassunto e il link a altre risorse online correlate, come Wikipedia, Progetto Gutenberg, Internet Archive.

In pagina ci sono tutte le spiegazioni per scaricare l’ebook in diversi formati quali Epub, AZW3, Kepub o Epub3.

Standard Ebooks offre finalmente ebook dei libri di pubblico dominio dove la forma è importante quanto la sostanza. Speriamo che presto mettano a disposizione ebook in lingue diverse dall’inglese.