Vorrei dirti è una poesia di Cosetta Zanotti illustrata magnificamente da Lucia Scuderi. La quarta di copertina dell’edizione Fatatrac, ci dice che Vorrei dirti “è un viaggio poetico” attraverso le parole che hanno il potere di cambiare il mondo.

Che le parole abbiano un potere tanto misterioso quanto enorme possiamo constatarlo quotidianamente. Parole d’odio, feroci insulti, irripetibili offese affollano i social, i blog, escono dalla televisione e violano la nostra intimità, cercando di distorcere la realtà per suscitare paure e confondere le menti.

Noi stessi, a volte, cadiamo nella trappola della cattiva comunicazione e usiamo le parole con superficialità, senza prestare attenzione al loro significato e senza considerare le conseguenze di ciò che diciamo su chi ci ascolta.

Cosetta Zanotti parte proprio da qui, dal fatto che esistono parole buone e parole cattive e che entrambe possono modificare in meglio (o in peggio) la realtà che ci circonda. L’invito ai lettori è ovviamente quello di usare parole positive per costruire un mondo migliore.

La mia recensione

Clicca sull’immagine per comprare l’albo illustrato

Il testo di Cosetta non è solo un invito a usare parole buone che possono davvero cambiare il mondo. E’ anche un invito a considerare il potere del silenzio.

Stando in silenzio, decidiamo se dire una cosa o non dirla, per non pentirci di averla detta. E se decidiamo di dirla, è stando in silenzio che riusciamo a scegliere con cura quali parole usare per farci capire e gettare un ponte verso i nostri interlocutori. Il silenzio è l’incubatrice delle buone parole.

Il silenzio è anche il luogo in cui nasce la poesia: senza il silenzio, non potremmo apprezzarne il ritmo e la musicalità.

Anche nelle tavole illustrate da Lucia Scuderi si ritrova questa alternanza di vuoti e pieni. Illustrazioni potenti, brillanti e coloratissime si stagliano su un fondo assolutamente bianco, che esalta il tratto deciso e fa balzare le immagini fuori dall’albo.

E così i piccoli lettori si ritrovano a volare insieme a uno stormo di uccelli, a nuotare con un branco di pesci, a abbracciare una tigre e a cavalcare una balena, mentre vengono cullati dalla melodia della poesia.

Da leggere assolutamente.

La scheda editoriale

  • Titolo: Vorrei dirti
  • Autore: Cosetta Zanotti
  • Illustratore: Lucia Scuderi
  • Casa editrice: Fatatrac
  • Età di lettura: 3/6 anni
  • Consigli di lettura: per tutti i bambini che vogliono fare un viaggio dentro le parole buone

Se vuoi leggere Vorrei dirti puoi cercarlo sugli scaffali della Sala Ragazzi della biblioteca pubblica più vicina a casa tua e chiederlo in prestito.

In alternativa, puoi comprarlo su Amazon https://amzn.to/32Naolk