Storie del terrore da un minuto è una raccolta di racconti da brivido dai più grandi autori internazionali per bambini e ragazzi. Tra i tanti nomi ci sono quelli di autori che sono noti ai lettori di questo blog, come ad esempio Jerry Spinelli, Brian Selznick e Mariko Tamaki. Ma troverete anche i contributi di autori meno noti che hanno comunque proposto storie spaventose.

Il titolo originale della raccolta, uscita nel 2009, è Half-minute horrors. In Italia è uscita l’anno successivo nelle traduzione di Giuseppe Iacobaci per la casa editrice Mondadori.

I più attenti tra di voi mi chiederanno: “Ma allora questi racconti si leggono in un minuto o in 30 secondi?” Diciamo alcuni racconti sono davvero brevi (della lunghezza di mezza pagina, per capirci) e si leggono in 30 secondi scarsi. Altri arrivano alle due pagine. Insomma sono davvero storie che vanno via veloci ma.. lasciano il segno!

La mia recensione

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Un bambino che sparisce in un quadro. Una mano che cerca disperatamente di ricongiungersi al braccio da cui è stata strappata. I fantasmi degli animali mangiati da un ghiottone. Una babysitter che si ritrova incolpata di un crimine atroce…sono alcune delle 72 storie da brivido contenute in Storie del terrore da un minuto.

Si tratta di racconti brevissimi (mai più di due pagine), illustrazioni, poesie, filastrocche e fumetti scritti per farvi provare un brivido in meno di un minuto.

Alcune storie vi lasceranno un sorriso sardonico sulle labbra. Altre, invece, vi inquieteranno tanto che chiusa l’ultima pagina proverete ancora una volta la paura che vi prendeva da bambini quando entravate in una stanza buia! Guarderete con sospetto i comportamenti bizzarri dei vostri animali da compagnia. Non potrete più guardare allo stesso modo perfino la vostra immagine riflessa allo specchio.

Accanto a racconti che prendono le mosse da eventi quotidiani ce ne sono altri incredibilmente surreali. In ogni caso, il finale è triste, inquietante o, a volte, davvero spaventoso.

La bellezza del libro sta proprio nei diversi stili che gli autori adottano per provocare nel lettore lo stesso sentimento.

Storie del terrore da un minuto è un libro adatto ai lettori poco esperti, ma alcuni racconti riusciranno a spaventare anche gli adulti.

Una lettura davvero azzeccata per la notte di Halloween!

La scheda editoriale

  • Titolo: Storie del terrore da un minuto
  • Autori vari
  • Casa editrice: Mondadori
  • Età di lettura: dagli 11 anni
  • Consigli di lettura: il libro adatto da leggere durante la notte di Halloween

Se vuoi leggere Storie del terrore da un minuto puoi cercarlo nella biblioteca pubblica più vicina a casa tua e prenderlo in prestito. In alternativa, è in vendita su Amazon https://amzn.to/37aSxZ1.