Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Vertemate 2 medie

Care e cari concorrenti, per il secondo anno scolastico vi proponiamo un’attività entusiasmante che ha a che fare con i libri e la lettura. Si tratta di un campionato di lettura, cioè una vera e propria gara con squadre di lettori che si sfidano su un campo di gioco particolare: i libri che avete letto nel corso dell’anno! Ecco dunque alle indicazioni per i team delle seconde medie che si sfideranno tra di loro.

Classi partecipanti

  • 2A 
  • 2B

Bibliografia

Ecco l’elenco dei libri da leggere nell’a.s. 2024-2025 per partecipare attivamente al gioco finale. Cliccate sui titoli in elenco, arriverete a una scheda di dettaglio, in cui vi presento ciascun libro e vi faccio un bel riassunto!

ATTENZIONE! Ogni gruppo dovrà leggere tutti i libri in bibliografia, perché i giochi riguarderanno tutti i libri.

CONSIGLI: Va bene qualsiasi edizione in commercio, anche ridotta o semplificata e questo vale per il classico di Agatha Christie. Va bene comperare i libri e poi scambiarveli all’interno del vostro gruppo. Va benissimo anche andare a prenderli in prestito in biblioteca!

Elenco dei giochi

  1. L’INCIPIT MISTERIOSO – gioco scritto. Contenutistico. I concorrenti devono scrivere il titolo del romanzo di cui si fornisce il paragrafo iniziale. Devono anche inserire una o due parole significative che sono state omesse. Punteggio massimo: 11 punti.
  2. DOPPIO PUZZLE LETTERARIO – gioco scritto. A schema, di tipo enigmistico. Ai concorrenti sono proposti gli anagrammi di 5 parole tratte da un romanzo in bibliografia. Le parole serviranno per scoprire il titolo misterioso. Punteggio massimo: 16 punti.
  3. TUTTO SU…  – gioco orale. Contenutistico. Ai concorrenti è chiesto di rispondere a due domande a risposta chiusa su personaggi, ambientazioni e temi presenti nel romanzo “Galileo e la prima guerra stellare”. Punteggio massimo: 10 punti.
  4. CARTE D’IDENTITA’ – gioco scritto. Contenutistico. Ai concorrenti propongo 3 carte di identità di altrettanti personaggi o autori dei romanzi in bibliografia. I giocatori devono scoprite chi sono sulla base degli indizi forniti. Punteggio massimo: 15 punti.
  5. TANTI INDIZI UN SOLO LIBRO – gioco orale. Contenutistico. I concorrenti devono riconoscere quali indizi nel romanzo “Dieci piccoli indiani” sono veri, e quali falsi. Punteggio massimo: 10 punti.
  6. CRUCIPUZZLE LETTERARIO – gioco scritto. A schema, di tipo enigmistico. Ai concorrenti è proposto un cruciverba con parole e nomi propri tratti da un romanzo in bibliografia. Si chiede loro di risolvere lo schema e di scoprire il titolo misterioso. Punteggio massimo: 13 punti.
  7. LUI CHI E’? – gioco orale. Contenutistico. I concorrenti devono indovinare il personaggio misterioso sulla base della sua descrizione fisica o di frasi che ha pronunciato nel corso della storia. Punteggio massimo: 5 punti.
  8. UNA DI TRE – gioco orale. Contenutistico.  I concorrenti devono rispondere a una domanda su un romanzo a loro scelta. Le risposte danno 5, 10, 15 punti a seconda del grado di difficoltà della domanda.

La Prof.ssa Anna Carugo è la coordinatrice del progetto!