Estate, tempo di viaggi. Città del mondo di Fatatrac è un libro illustrato che ci porta a visitare 10 città del mondo senza spostarci da casa: Venezia, Parigi, Londra, Berlino, Siviglia, Lisbona, Fès, New York, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Kyoto. Si tratta di città molto diverse tra loro, ma qualcosa le accomuna: la struttura tentacolare.

Martin Nygaard ci guida attraverso le mappe disegnate da Jesùs Gabàn per scoprire la loro storia e imparare a conoscere i loro monumenti più famosi senza perdersi!

Il riassunto

Clicca sull’immagine per comprare il libro

Venezia, Parigi, Londra, Berlino, Siviglia, Lisbona, Fès, New York, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Kyoto sono dieci città labirintiche e serve molta pazienza per spostarsi da un posto all’altro senza smarrirsi.

L’autore sfida i piccoli lettori a trovare la strada giusta senza intoppi, dando loro dei piccoli indizi per orientarsi.

A Venezia i bambini devono riuscire a raggiungere a piedi Piazza San Marco, per ammirare il campanile, il Leone Alato e il Palazzo dei Dogi. A Londra, invece, devono recarsi in autobus alla Cattedrale di Saint Paul, facendo attenzione che alcune strade sono chiuse per il cambio della Guardia. A Fès la guida li ha lasciati al Quartiere dei Conciatori e devono tornare a piedi al suk, passando per la splendida Moschea Karaouine.

Ogni città, un nuovo labirinto. E soprattutto un nuovo mezzo di mobilità urbana da utilizzare.

La mia recensione

Città del mondo è un modo divertente per scoprire 10 città del mondo, famose per le loro architetture, le strade tortuose e i vicoli caratteristici.

Ogni tavola propone la mappa a doppia pagina di una città e un punto di ingresso. Armati di gomma e matita, i bambini devono riuscire a raggiungere il centro della città senza perdersi nel reticolo di strade, ponti, vicoli, canali, giardini. Durante il percorso incontrano statue, monumenti, piazze, campanili di cui l’autore dà alcuni cenni storici e curiosità.

Alcuni labirinti sono davvero intricati, ma niente paura. Se malauguratamente doveste perdervi, l’ultima tavola contiene le soluzioni!

La scheda editoriale

  • Titolo: Città del mondo
  • Autore: Martin Nygaard
  • Illustratore: Jesùs Gabàn
  • Casa editrice: Fatatrac
  • Età di lettura: 7-8 anni
  • Consigli di lettura: per chi vuole imparare a orientarsi in 10 grandi città del mondo anche senza spostarsi dalla propria cameretta.

Se volete leggere Città del mondo potete acquistarlo su Amazon https://amzn.to/31JpA3B o, ovviamente, anche in libreria. Per chi preferisse prenderlo in prestito, basta rivolgersi alle biblioteche pubbliche e cercarlo nella sezione ragazzi.

Degli stessi autori, nella medesima collana, potete giocare anche con Avventure tra luoghi reali e fantastici.