Estate, tempo di viaggi. Città del mondo di Fatatrac è un libro illustrato che ci porta a visitare 10 città del mondo senza spostarci da casa: Venezia, Parigi, Londra, Berlino, Siviglia, Lisbona, Fès, New York, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Kyoto. Si tratta di città molto diverse tra loro, ma qualcosa le accomuna: la struttura tentacolare.

Martin Nygaard ci guida attraverso le mappe disegnate da Jesùs Gabàn per scoprire la loro storia e imparare a conoscere i loro monumenti più famosi senza perdersi!

Il riassunto

Venezia, Parigi, Londra, Berlino, Siviglia, Lisbona, Fès, New York, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Kyoto sono dieci città labirintiche e serve molta pazienza per spostarsi da un posto all’altro senza smarrirsi.

L’autore sfida i piccoli lettori a trovare la strada giusta senza intoppi, dando loro dei piccoli indizi per orientarsi.

A Venezia i bambini devono riuscire a raggiungere a piedi Piazza San Marco, per ammirare il campanile, il Leone Alato e il Palazzo dei Dogi. A Londra, invece, devono recarsi in autobus alla Cattedrale di Saint Paul, facendo attenzione che alcune strade sono chiuse per il cambio della Guardia. A Fès la guida li ha lasciati al Quartiere dei Conciatori e devono tornare a piedi al suk, passando per la splendida Moschea Karaouine.

Ogni città, un nuovo labirinto. E soprattutto un nuovo mezzo di mobilità urbana da utilizzare.

La mia recensione

Città del mondo è un modo divertente per scoprire 10 città del mondo, famose per le loro architetture, le strade tortuose e i vicoli caratteristici.

Ogni tavola propone la mappa a doppia pagina di una città e un punto di ingresso. Armati di gomma e matita, i bambini devono riuscire a raggiungere il centro della città senza perdersi nel reticolo di strade, ponti, vicoli, canali, giardini. Durante il percorso incontrano statue, monumenti, piazze, campanili di cui l’autore dà alcuni cenni storici e curiosità.

Alcuni labirinti sono davvero intricati, ma niente paura. Se malauguratamente doveste perdervi, l’ultima tavola contiene le soluzioni!

La scheda editoriale

  • Titolo: Città del mondo
  • Autore: Martin Nygaard
  • Illustratore: Jesùs Gabàn
  • Casa editrice: Fatatrac
  • Età di lettura: 7-8 anni
  • Consigli di lettura: per chi vuole imparare a orientarsi in 10 grandi città del mondo anche senza spostarsi dalla propria cameretta.

Degli stessi autori, nella medesima collana, potete giocare anche con Avventure tra luoghi reali e fantastici.