La nostra vita è frenetica, lo sappiamo. Ognuno di noi ha mille impegni che si susseguono e spesso si accavallano: un lavoro, una casa da sistemare, un cane o un gatto di cui prendersi cura, i figli da crescere, i genitori da aiutare, un compagno (o una compagna), gli amici con ci piace passare del tempo, gli hobby da coltivare.

Al netto di queste attività, quanto tempo resta per leggere? Mezz’ora al giorno. Forse meno.

Il tempo per leggere è un tempo che si ruba

Eppure leggere ci permette di essere aggiornati, di continuare a imparare, oppure di viaggiare in luoghi esotici senza spostarsi dal divano, di vivere nuove storie d’amore, di viaggiare nel tempo, di tornare bambini.

Spesso leggiamo per informarci, a volte finisce che scopriamo il piacere della lettura. E allora perché rinunciare? Iniziamo, piuttosto, a cambiare prospettiva.

Non è vero che non abbiamo tempo. Il tempo per leggere c’è, basta cercarlo.

Ecco alcuni consigli pratici per trovare il tempo per leggere.

Approfittate dei ritagli di tempo per leggere

Approfittate dei ritagli di tempo che avete a disposizione tra un’attività e l’altra. Potete, ad esempio:

  • leggere sui mezzi pubblici, mentre andate e tornate dal lavoro
  • leggere nelle sale di attesa (dal medico, in posta, in banca…)
  • leggere dopo cena, ogni volta che in TV non c’è nulla che vi interessi
  • Per iniziare, potete anche leggere quando siete in bagno. Lasciate perdere i flaconi del sapone intimo e i tubetti del dentifricio (la composizione chimica la sapete a memoria, ci scommetto) e rilassatevi con una rivista, un fumetto, un libro.

Comprate libri tascabili e ebook

Con il termine “libri tascabili” si intende le edizioni economiche e di dimensioni ridotte di libri in brossura.

I libri tascabili possono stare comodamente in una borsa e quindi possono essere sempre con noi ovunque andiamo.

Acquistare la versione tascabile di un libro è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare alla lettura, perché permette di avere il libro sempre a disposizione e di leggerlo alla fermata dell’autobus o seduti nella sala d’attesa della stazione ferroviaria, se siete pendolari.

Se non volete andare in giro con un libro di carta, potete in alternativa acquistare o scaricate gratuitamente da MLOL – Media Library Online degli ebook da leggere sui device mobili (tablet, e-reader e smartphone).

Scegliete libri adatti a una lettura frammentata

Quando non si ha tanto tempo per leggere, è sbagliato iniziare un libro di 600 pagine. Molto meglio leggere un libro breve.

Scegliete romanzi leggeri, scorrevoli e scritti con linguaggio semplice.

Leggere anche solo una o due pagine al giorno, potrebbe essere sufficiente a farci entrare nella storia e a tenere alto l’interesse in attesa di avere tempo per leggere di più.

Leggete un paio di articoli sul giornale o di una rivista che tratti argomenti che vi interessano: musica, ambiente, cinema, cibo…

Scegliete libri che vi interessano

Leggete cose che vi piacciono. Se avete poco tempo, non dedicatelo a leggere cose che non vi interessano. Vi piacciono i gialli? Benissimo. Amate i romanzi d’amore? Leggete quelli.

Se un’attività ci piace, è molto probabile che ci ritagliamo del tempo per farla.

Se vi accorgete di aver sbagliato libro, lasciate perdere: mettetelo da parte e iniziate qualcos’altro. Intestardirsi a finire un libro noioso è il modo migliore per disinnamorarsi della lettura. Ne vale la pena?

Programmate orari regolari per la lettura

Se proverete davvero a ritagliavi dei momenti per leggere, presto scoprirete che leggere è un’attività piacevole e non vorrete più rinunciarci. Inizierete, quindi, a programmare la lettura come fate per qualsiasi altra attività.

Non si tratterà più di ritagliarsi a fatica il tempo per leggere, ma di prendervi del tempo per fare qualcosa per voi, per il vostro piacere e per il vostro benessere.

Potreste pianificare, ad esempio, di

  • leggere prima di dormire
  • leggere nel fine settimana, quando è più probabile che abbiate tempo libero a disposizione
  • leggere quando siete in ferie.

Oppure potreste decidere di frequentare il gruppo di lettura della biblioteca comunale. Ogni biblioteca ne ha uno! Far parte di un gruppo di lettura vi motiverà a leggere con costanza per rispettare le scadenze.

E se non esiste un gruppo di lettura nei paraggi, potete sempre creare il vostro club del libro, coinvolgendo amici, familiari, colleghi.

Leggere è come correre: un’attività tanto faticosa quanto gratificante. Occorre sforzo e impegno, ma superata la barriera della fatica vi sentirete appagati e felici. Fidatevi!