Io sono foglia di Marianna Balducci edito da Bacchilega Junior è l’albo illustrato che ha vinto il Premio Andersen 2021 come miglior libro nella categoria 0/6 anni.
La motivazione della giuria è stata: “Per la profonda delicatezza con cui gli autori hanno dato vita a un insolito e felice progetto editoriale. Per la precisione e la delicatezza con la quale raccontano gli stati d’animo, spesso confusi e contrastanti, che i piccoli attraversano. Per tavole raffinate e brillanti che coniugano trepida grazia e lieve ironia.”
Marianna Balducci, oltre che illustratrice pubblicitaria e per l’editoria per bambini e ragazzi, è docente di comunicazione visuale alla facoltà di moda di Rimini, che fa parte dell’Università di Bologna. Incuriosita, ho comprato l’albo illustrato e l’ho letto e vi racconto le mie impressioni.
La recensione di “Io sono foglia”
Un gioco che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo fatto è quello di raccogliere le foglie in un parco o in un bosco in autunno e, tornati a casa, di incollarle su un quaderno per creare il nostro personale erbario.
Da qualche tempo il foliage è diventato un vero e proprio fenomeno che attira moltissimi appassionati. C’è chi si limita ad ammirare lo spettacolo dei colori della Natura e chi invece raccoglie foglie di colori sgargianti o spenti e colleziona forme diverse.
Dopo aver letto l’albo mi sono chiesta: “Perché le foglie ci piacciono tanto?” Perché, a pensarci bene, noi siamo come foglie trascinate dal vento. Volteggiamo in mille piroette, cadiamo a terra e ci rialziamo se un altro colpo di vento ci solleva.
Ogni giorno ci svegliamo diversi: a volte siamo pieni di energie, altre siamo proprio giù, alcuni giorni ci sentiamo felici, altri tristi, in alcuni momenti riusciamo perfino a provare gioia, mentre altre volte ci attanaglia la noia.
In questo saliscendi di stati d’animo e sentimenti tutti abbiamo bisogno di un ramo, di un posto in cui ci sentiamo protetti, accettati e amati per quello che siamo.
Marianna Balducci nell’albo illustrato Io sono foglia mette vicino alle foglie d’acero, di castagno, di faggio e di magnolia un bambino coi capelli a spaghetto e una maglia arancione, che compie azioni, imitando le foglie o servendosi delle foglie, e nel frattempo parla di sé.
Il bambino imita la foglia che gli sta accanto oppure gioca con lei, usandola e trasformandola in qualcosa di nuovo. Trasfigurata dall’immaginazione, la foglia può diventare la sella di un destriero oppure una chitarra elettrica, un parapendio, un turbante o una valigia. Allo stesso modo il bambino scopre che può diventare altro e essere tutto quello che vuole: uno spericolato sportivo, un chitarrista, un instancabile viaggiatore e perfino un bandito!
Le tavole sono realizzate accostando fotografie di foglie a disegni a matita grassa. Accompagnano e completano le illustrazioni le parole di Angelo Mozzillo, che sono arrivate dopo le illustrazioni, un po’ come è successo per l’albo Maremè di cui vi ho parlato qualche giorno fa. Composte in rima, le frasi molto semplici, ritmate e musicali danno voce al gioco della foglia e del bambino.
Io sono foglia è un albo che si presta a diverse attività da fare con i nostri bambini. Può essere lasciato alla lettura autonoma se il bambino ha più di 7 anni. Con i più piccoli, invece, può essere letto e utilizzato per fare tante attività: osservazioni, il gioco delle ipotesi (“Cosa sta facendo il bambino con la foglia?”), esplorazioni emotive (“Secondo te il bambino come si sente in questo disegno?”), giochi di imitazione addirittura piccole coreografie.
La scheda editoriale
- Titolo: Io sono foglia
- Illustratrice: Marianna Balducci
- Autore: Angelo Mozzillo
- Casa editrice: Bacchilega Junior
- Età di lettura: dai 5 anni
Se volete leggere Io sono foglia di Marianna Balducci, potete cercarlo nello scaffale basso delle biblioteche per bambini e ragazzi e prenderlo in prestito. In alternativa, potete acquistarlo nella vostra libreria preferita, sul sito dell’editore oppure farvelo arrivare comodamente a casa vostra da Amazon cliccando sul link https://amzn.to/3ArGTW9.

In questo momento sono entrambi in vetrina!!!
Che bello incontrare qualcuno con gusti simili ai nostri! E poi mi lusinga che tu che sei una specialista del settore concordi con le mie piccole proposte! Trovo molto interessante il tuo consiglio di lettura alle mamme di cuore. Grazie mille!
è un libro emozionante e la prova che si può parlare di poesia anche con i più piccoli, perché in questo libro, come per “il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”, le parole sono davvero lo stretto necessario per invitarci a riflettere. Suggerisco il libro a tutte le mamme adottive, nei momenti di difficoltà, può aiutare a ritrovare il vero percorso verso “l’abbraccio universale” con il proprio figlio.