Pezzettino è un albo illustrato di Leo Lionni che parla ai bambini di autostima e dell’accettazione di sé. E’ un albo filosofico e poetico, che aiuta i più piccoli a riflettere sulla propria identità e a superare la paura di non essere accettati dagli altri. 

Pezzettino Leo Lionni
Clicca sull’immagine per comprare l’albo illustrato

Il riassunto di “Pezzettino”

Pezzettino è un grande osservatore e vede che tutti quelli che lo circondano sono grandi e hanno una forma ben definita. Lui, invece, si sente piccolo e incompleto. Così, un giorno, inizia un viaggio alla ricerca della sua parte mancante.

Incontra Quello-che-corre e gli chiede se per caso gli manca un pezzettino, ma quello che corre gli risponde che no, che lui è completo, altrimenti non potrebbe certo correre.

Si rivolge allora a Quello-forte e gli pone la stessa domanda. Quello forte gli risponde che no, che lui è completo, altrimenti non potrebbe certo essere così forte.

La scena si ripete con Quello-che-nuota, con Quello-che-vive-sulla-montagna e con Quello-che-vola, finché Pezzettino entra in una grotta e interroga Quello-saggio. La risposta che riceve è sempre la stessa, ma Quello-saggio lo invita a recarsi all’Isola-Chi-Sono.

Pezzettino si rimette in viaggio e dopo una lunga navigazione approda in un’isola completamente deserta e disabitata. La percorre in lungo e in largo, sale sulla montagna e, arrivato in cima, rotola giù rompendosi in mille pezzettini.

E così, al termine di un lungo viaggio, solo, stanco, Pezzettino riconosce che anche lui, come tutti, è fatto di tanti piccoli pezzettini.

Ora può ricomporsi e percorrere il viaggio a ritroso, per tornare a casa, dagli amici ai quali potrà finalmente dire “io sono me stesso!”

Risultati immagini per pezzettino

La recensione di “Pezzettino”

Pezzettino è nato nel 1975 dalla fantasia e dalla penna di Leo Lionni, uno di quegli autori che non hanno bisogno di grandi presentazioni. Il suo stile è unico e facilmente riconoscibile dai lettori, così come indimenticabili sono i protagonisti e le storie dei suoi albi illustrati. 

Pezzettino è la storia di un viaggio – reale e psichico al tempo stesso – che un quadratino, essenziale e astratto ma colorato, compie alla ricerca di se stesso. E’ una ricerca che si compie in autonomia, silenzio e solitudine ma non c’è tristezza in nessuna tavola. C’è, al contrario, un grande senso di pace.

Pezzettino percorre in lungo e in largo un mondo perfetto, compiuto finito, in cui tutti sanno perfettamente cosa sono. Non è un mondo esclusivo, però, perché al suo interno c’è posto per tutti. Così, alla fine del viaggio anche Pezzettino potrà tornare a casa e rivendicare il suo posto nel mondo.

La scheda editoriale

  • Titolo: “Pezzettino”
  • Autore: Leo Lionni
  • Casa editrice: Babalibri
  • Età di lettura: dai 5 anni
  • Consigli di lettura: a chi vuole aiutare i propri bambini ad avere fiducia in se stessi e ad accettarsi così come si è

Se volete leggere questo classico di Leo Lionni, potete cercarlo sullo scaffale basso delle biblioteche pubbliche oppure acquistarlo sul sito di Amazon https://amzn.to/3cuVRPk.

I libri per bambini di Leo Lionni

Di Leo Lionni ho già letto e recensito alcuni albi illustrati: